Adriano Celentano è tornato, il suo disco “Facciamo finta che sia vero” è appena uscito, già sono stati estratti un paio di singoli, tutta la stampa ne ha parlato spargendo fiumi di inchiostro fisico e digitale.
Il ritorno di Adriano Celentano ha suscitato grande scalpore, molta attesa attorno a lui, tutti a parlarne e a tenere gli occhi aperti. Poi, dopo il disco, ecco che decide di aprire il proprio Clan anche al mondo di internet e vengono abilitati pagina Facebook e Blog ufficiali del Molleggiato.
E il pubblico come ha reagito a tutto questo? Bene, pareva proprio bene. Pareva.
Sabato sera un grande evento: il 3 Dicembre al PalaCep di Genova Voltri si è tenuto il concerto di beneficenza che Gino Paoli ha organizzato per raccogliere fondi per gli alluvionati colpiti nel capoluogo ligure lo scorso 4 Novembre.
Alla manifrestazione hanno partecipato, oltre a Paoli, anche Beppe Grillo, Biagio Antonacci e, udite udite, Adriano Celentano.
Il suo nome era stato scelto con lo specifico ruolo di attirare pubblico, la folla attesa era tanta e tutti pronti a vedere Celentano, che da circa 15 anni non si esibiva più live in un concerto.
Inoltre erano passati 4 anni dalla sua ultima volta in pubblico, da quel Rockpolitik che lo aveva portato sul grande schermo in Rai, rasentano le 10-12 milioni di persone ad ogni puntata.
Aspettative altissime, quindi, sulla partecipazione di Adriano Celetano e la gente che si sarebbe portato dietro. Invece lo scorso sabato al PalaCep di Genova, che ha capienza di 3000 persone, ne erano presenti appena 1500. Un risultato davvero scarso, che in primis suscita molto dispiacere per lo scopo benefico legato alla manifestazione.
Ora capite il perchè di tutte le lunghe premesse con cui sono partita? Un evidente flop per il nome di Adriano Celentano, perchè è di questo che parliamo. Tutte quelle 10-12 milioni di persone che lo guardavano in tv 4 anni fa dove sono finiti? Ed i fan fedelissimi che o non lo vedono cantare dal vivo da 15 anni o che non lo hanno mai visto affatto (ragazzi più giovani, ad esempio) come mai non hanno colto l’occasione al balzo?
C’è chi dice che la manifestazione non sia stata abbastanza pubblicizzata e che, quindi, un affluenza di pubblico così bassa sia da imputare proprio a questa ragione. Ma è comunque strano che tra i più di 200 mila fan su Facebook appena 1500 si siano mossi fino a Genova. E’ una quantità di pubblico veramente troppo bassa per il nome di Adriano Celentano e i pensieri vengono… E come vengono a noi, che siamo meri spettatori, saranno venuti sicuramente anche a lui ed al suo staff.
Che la tanto famigerata crisi, che lo stesso Celentano canta nel suo disco, stia colpendo anche un sempreverde come lui?