L’AIART, l’associazione dei telespettatori cattolici, si scaglia contro “Il Trono di Spade”. La popolare e pluripremiata serie della HBO è stata accusata dall’AIART (Associazione Italiana Ascoltatori Radio e Televisione) di essere volgare e diseducativa ed è stata chiesta l’immediata sospensione della programmazione. “Il Trono di Spade” va in onda, in chiaro, su Rai 4: va sottolineato come Rai 4 stia proponendo in chiaro la serie in due versioni: una blanda, il giovedì in prima serata, e un’altra integrale, il venerdì in tarda serata. Questa distinzione non sembra soddisfare l’AIART che prima che con “Il Trono di Spade” se l’era presa, lo scorso anno, con la serie spagnola “Chimica o Fisica” sempre trasmessa da Rai 4.
Il presidente dell’AIART, Luca Borgomeo, ha inviato un telegramma al Direttore Generale della Rai, Luigi Gubitosi chiedendo la cancellazione dal palinsesto di Rai 4 de “Il Trono di Spade”.
Questo il comunicato ufficiale diffuso dall’AIART:
Con un telegramma al Direttore Generale della Rai Luigi Gubitosi l’Aiart chiede “l’immediata sospensione” del programma “Il trono di spade” in onda su Rai 4 alle ore 21 di giovedi. Per il presidente dell’associazione spettatori cattolici, Luca Borgomeo “il programma è volgare, pornografico con insistite scene di violenza e di sesso, quasi gli autori fossero impegnati ad ottenere l’oscar della depravazione. E’ tollerabile che la Rai, servizio pubblico, alle 21 entri con un programma a luci rosse nelle case degli italiani? Si obietta che basta cambiare canale per non subire lo squallido programma: certo, ma perché in un Paese civile si deve sopportare l’incultura del servizio pubblico radiotelevisivo? La risposta amara – conclude Borgomeo – è semplice: chi viola il buon senso e sperpera danaro pubblico è sicuro di non incorrere in sanzioni; chi dovrebbe erogarle è in tutte altre cose affaccendato!”.
Al momento, nessuna risposta ufficiale è arrivata dalla redazione di Rai 4.
“Il Trono di Spade” è stata nominata dalla Hollywood Foreign Press Association e dall’Academy of Television Arts & Sciences una delle migliori serie drammatiche del momento, e premiata finora con 8 Emmy (gli Oscar televisivi) per la direzione artistica, i costumi, il trucco, il suono e gli effetti speciali.