Ogni volta che Valerio Scanu parla, si solleva un polverone. Non che ce ne sia un reale motivo, è che piace così. Prima i suoi boccoli, ora la sua vita sentimentale. A quanto pare il giovane cantante sardo non si è mai innamorato e questo potrebbe essere un grave problema per tutte le sue fans, che forse speravano in qualcosa di più romantico per il loro beniamino.
Di Valerio Scanu si è parlato anche per la sua presunta omosessualità, ma al di là dei gusti sessuali, qui il ragazzo ci dice chiaramente che non conosce l’amore, o almeno, un determinato tipo di amore:
Come si fa a descrivere l’amore? Credo che sia impossibile farlo, oltre che ingiusto. E poi, per dirla tutta, non riuscirei comunque a definirlo bene. Ammesso che si possa etichettarlo in qualche modo, dal momento che ad oggi non mi sono ancora innamorato. A parte l’amore immenso per la mia famiglia, oltre che per la musica, non ne ho conosciuto altro.
Insomma, Valerio Scanu canta canzoni d’amore a tutte le ore del giorno e della notte e poi ci viene a dire che non sa nemmeno di cosa sta parlando? Fossi una sfegatatissima fan del ragazzotto, mi sarei già indignata e sarei scappata a piangere in camera, nascondendo ben bene la testa sotto il cuscino.
E’ una vita difficile, quella del povero Valerio Scanu: non solo non ha mai provato il brivido dell’innamoramento, ma deve sempre difendersi da critiche e accuse. Sabato scorso è esploso un battibecco senza fine con Mauro Coruzzi/Platinette, andato ben oltre la trasmissione e finito sotto gli occhi di tutti, su Twitter. Uno dei tanti problemi era il fatto che spesso le case discografiche mandino i cd gratuitamente ai giornalisti, Coruzzi scrive sul suo blog:
Non ci sono motivi “segreti” né strategie e Valerio, pur essendo un bravo cantante (anche se nell’ultima esibizione della quarta puntata ha davvero steccato e di brutto, capita), ma di certo non ha il dono di accettare critiche (ricordo che, quando un paio di settimane fa la giuria dell’orchestra lo piazzò all’ultimo posto, “si stupì”, come dire agli orchestrali che “non avevano sentito bene”) ma ci sta che un artista abbia una forte autostima. Diverso è che dice, come è accaduto stavolta che “i giornalisti ricevono gratis i CD e quindi….”. E quindi cosa? Io non l’ho ricevuto personalmente, questo volevo sottolineare, me lo sono procurato alla radio (mi spiace, ma al momento la sua “Amami”, almeno da Radio Deejay e Deejay Tv, non viene trasmessa, mentre buona parte del materiale degli altri “Big” di Amici è regolarmente in onda), l’ho sentito, non mi ha entusiasmato e il ragazzo, nel “ricordare puntigliosamente” che la settimana precedente, quando ci siamo “incrociati “ a Verissimo, da Silvia Toffanin, io ho parlato col suo management e gli ho detto d’avere ascoltato il cd, ha “omesso” di aggiungere ( o forse non gli è stata riferita la conversazione nella sua interezza…) che nutrivo forti perplessità intorno ai brani, insomma ho idea che questo ragazzo abbia bisogno più che altro di un repertorio che, a parte il pezzo (di Pier Davide Carone) con cui ha vinto Sanremo, stento a definire di rilievo.
Valerio Scanu contro tutti: è da apprezzare il fatto che, quantomeno, non stia lì a sorridere per guadagnarsi un consenso forzato. Ma voi da che parte state?