Nato Robert per poi diventare Alexis, questa era la nuova identità di un attore che aveva lasciato il cinema perché il ruolo del transgender era fin troppo stereotipato.
Alexis Arquette, parte della famiglia di attori da cui sono nati anche David e Patricia, è morta a 47 anni. A darne l’annuncio è il fratello Richmond, anche se non è stato chiarito il motivo preciso è chiaro che soffrisse di un male che l’ha consumata in poco tempo. I fratelli hanno deciso di accontentarla fino all’ultimo e, come racconta Patricia Arquette, Alexis se n’è andata serenamente, mentre cantavano insieme “Starman” di David Bowie. Alexis Arquette ha chiesto alla famiglia di esultare nel momento del suo trapasso, “abbiamo lavato il suo corpo con petali di rosa e l’abbiamo circondata di fiori“, scrive Patricia in un commovente comunicato.
“Alexis doveva fare sempre tutto prima degli altri. Se n’è andata prima che fossimo pronti a lasciarla andare“, Patricia Arquette ringrazia ripetutamente la sorella – prima fratello – per tutti gli insegnamenti ricevuti:
Quando Alexis è diventata donna ci ha insegnato la tolleranza e l’accettazione. Mentre proseguiva nel suo processo di transizione, è diventata nostra sorella, insegnandoci cosa sia il vero amore. […] Nei giorni che la avvicinavano alla morte ci aveva detto di aver già visitato l’altro lato e che dove stava andando c’era solo un genere. Che dall’altra parte siamo liberi da tutte quelle cose che ci tengono distanti in vita e che siamo un tutt’uno.
Prima di decidere di diventare donna, Robert Arquette ha avviato una carriera cinematografica, seguendo le orme di fratelli e sorelle. Ha recitato in “Pulp Fiction”, in “The Wedding Singer” e “Amici per gioco, amici per sesso”. Si è sempre battuta per i diritti della comunità LGBT, inoltre si è battuta per essere definita “transgender” e nè uomo nè donna. Come ricorda la sorella Patricia, ha rifiutato i ruoli al cinema perché non voleva interpretare degli stereotipi, per il suo funerale la famiglia ha chiesto delle donazioni che andranno alla comunità LGBTQ.