È stato presentato ieri al Festival Internazionale del Film di Roma, come prima pellicola italiana in concorso, “Alì ha gli occhi azzurri”, opera seconda di Claudio Giovannesi.
“Alì ha gli occhi azzurri” è una sorta di spin-off del documentario realizzato dallo stesso Giovannesi nel 2009, “Fratelli d’Italia” di cui viene ripreso il protagonista di un episodio: l’egiziano Nader.
La BIM, che si occupa della distribuzione nelle sale del film, ha rilasciato sul web, in concomitanza con la presentazione del film a Roma, le prime due clip ufficiali di “Alì ha gli occhi azzurri”.
Potete vedere le suddette clip qui di seguito:
[jwplayer config=”60s” mediaid=”65634″]
[jwplayer config=”60s” mediaid=”65635″]
(se il video non parte, stoppare e ripremere play)
Vi proponiamo inoltre la locandina di “Alì ha gli occhi azzurri”:
Questa la sinossi ufficiale di “Alì ha gli occhi azzurri”:
Ostia, il lungomare di Roma, inverno. Due ragazzi di sedici anni, alle otto del mattino, rubano un motorino, fanno una rapina, e alle nove entrano a scuola.
Nader e Stefano: uno è egiziano ma è nato a Roma, l’altro è italiano ed è il suo migliore amico. Anche Brigitte, la fidanzata di Nader, è italiana, ma proprio per questo i genitori del ragazzo sono contrari al loro amore. Nader allora scappa di casa.
Alì ha gli occhi azzurri racconta una settimana della vita di un adolescente che prova a disubbidire ai valori della propria famiglia. In bilico tra l’essere arabo o italiano, coraggioso e innamorato, come il protagonista di una fiaba contemporanea, Nader dovrà sopportare il freddo, la solitudine, la strada, la fame e la paura, la fuga dai nemici e la perdita dell’amicizia, per tentare di conoscere la propria identità.
Protagonisti del film sono: Nader Sarhan, Stefano Rabatti, Brigitte Apruzzesi, Marian Valenti Adrian, Cesare Hosny Sarhan, Fatima Mouhaseb, Yamina Kacemi, Salah Ramadan, Marco Conidi, Alessandra Roca, Elisa Geroni e Roberto D’Avenia.
“Alì ha gli occhi azzurri” uscirà nelle sale giovedì 15 novembre.