Chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quel che lascia, e non sa quel che trova. Probabilmente è proprio questo quello che ha pensato il regista Andrew Stanton dopo aver temporaneamente abbandonato l’animazione per dedicarsi alla regia del kolossal Disney intitolato “John Carter“. L’adattamento cinematografico del personaggio nato dalla penna di Edgar Rice Burroughs non ha infatti ottenuto i risultati sperati, e pertanto Stanton ha deciso di tornare al suo vecchio amore.
Il regista ha infatti firmato un nuovo contratto con la Disney Pixar per dirigere una nuova pellicola d’animazione dal titolo “Alla ricerca di Nemo 2“, sequel del suo film d’esordio. Il primo film ha subito da poco una riconversione 3D che presto lo riporterà nei cinema di mezzo mondo, ed è probabile, ma non certo, che questo secondo episodio possa essere concepito direttamente per la stereoscopia.
C’è comunque da credere che Stanton abbia accettato l’accordo solo con la promessa di ottenere una nuova occasione nel live-action, dopo aver contribuito a realizzare questo nuovo progetto animato che ha tutte le carte in regola per bissare il successo del primo. Nel cast vocale originale di “Alla Ricerca di Nemo” erano presenti grandi nomi come Albert Brooks, Ellen DeGeneres, Alexander Gould e Willem Dafoe, ed è probabile che la produzione nei prossimi giorni entri in contatto con questi attori per proporre delle nuove scritture.
Alla sceneggiatura di “Alla Ricerca di Nemo 2” ci sarà Victoria Strause, che sostituisce così Bob Peterson, David Reynolds e lo stesso Stanton. “Alla ricerca di Nemo” ha segnato il debutto alla regia di Stanton, che ha lavorato per la prima volta con la Pixar come aiuto regista per “A Bug’s Life“. Il suo secondo film “Wall-E” ha poi confermato il suo enorme talento per il cinema d’animazione.
L’uscita di “Alla Ricerca di Nemo 2” è prevista per il 2015.