Successo annunciato sin dalle prime battute, “An Awesome Wave”, album d’esordio degli Alt-J, si riconferma un successone anche per il pubblico italiano. Gli Alt-J saranno nel nostro paese per gli show che si terranno al Bronson di Madonna dell’Albero (Ravenna) il 28 Novembre, al Circolo degli Artisti a Roma il 29 novembre e ai Magazzini Generali di Milano il 30 Novembre.
Le due date di Roma e Ravenna sono sold out, pertanto non sarà possibile trovare i biglietti alle casse il giorno del concerto, e mi dispiace per coloro i quali siano arrivati troppo tardi ma è “tutto esaurito“. La band fenomeno del 2012, che si è guadagnata anche il prestigioso Barclaycard Mercury Prize con l’album dell’anno 2012, che è stata paragonata ai Radiohead, presenta in Italia l’album rivelazione dell’anno, un vero e proprio capolavoro. Joe Newman, eccezionale talento compositivo della band, è il leader del quartetto di Cambridge, che a sorpresa ha lasciato tutti a bocca aperta con lo sperimentalismo portato alla vetta delle classifiche di tutta Europa.
Guadagnati i migliori pareri della critica, gli Alt-J si fanno testimoni di un indie rock impegnato, di una folk tronica che ha sorpreso tutti, collocandoli subito in una posizione di merito, distaccati da tutti i gruppetti effimeri che si danno il cambio negli ultimi anni, protagonisti passeggeri dello spietato indie rock.
Ad ogni modo “An Awesome Wave” ha esaltato gli animi, ma indubbiamente ci rende solo curiosi di sapere che altro faranno i quattro musicisti, e per il seguito di questo osannato album cosa avranno in mente per riconfermarsi vincitori su tutti i fronti.
Per chi volesse comunque vederli dal vivo, vi ricordiamo che la data prevista a Milano per il 30 Novembre ai Magazzini Generali è ancora disponibile, ovviamente per poco, visti i presupposti. Se poi non avete possibilità di assistere ai loro live io vi consiglio comunque di ascoltare l’album “An Awesome Wave“, che al di là di tutti i meriti e la critica, a mio parere è davvero un bellissimo album, come non si vedeva da un po’ di tempo.
Alt-J, Tessellate
[jwplayer mediaid=”113543″]