Sabato 31 Marzo prenderà il via la fase serale di “Amici di Maria De Filippi”, il talent show più longevo della televisione italiana. In questa edizione molte novità rispetto agli anni precedenti, si punta allo spettacolo più puro a cominciare dalla programmazione in prima serata il sabato sera. Oltre alla gara tra i concorrenti di questo anno, anche una competizione parallela, il torneo dei Big, come è stato chiamato: uno scontro diretto tra quegli ex allievi, oggi cantanti affermati del panorama italiano, al fine di decretare chi tra tutti loro sia il migliore. Ma procediamo con ordine.
La prima novità l’abbiamo detta in apertura: quest’anno si va in onda il sabato sera. Fascia particolarmente importante, nella quale solitamente si vanno ad inserire quei programmi di successo che sono capaci di tenere incollati alla televisione intere famiglie.
Proprio partendo da questo presupposto, nel corso della puntate molti ospiti si alterneranno sul palco di Amici, a cominciare da Luciana Littizzetto e Charles Aznavour nella prima di questo sabato 31 Marzo. Si era mormorata anche la presenza di Belen Rodriguez, che ha condotto “Italia’s Got Talent”, nel cui cast era presente anche Maria De Filippi stessa in qualità di giudice. Non sono però arrivate conferme in merito.
Altra novità è il meccanismo con cui i vari gareggianti saranno giudicati: se fino ad oggi ad Amici si era affidato tutto solo al televoto, da questa edizione i concorrenti sia della gara ordinaria che dei Big saranno giudicati da tre giurie composte di esperti ed una giuria popolare.
I giudizi saranno espressi, infatti, dai 43 membri dell’orchestra che accompagna i cantanti dal vivo, una Giuria Tecnica di 14 elementi (giornalisti, esperti di danza e canto, tecnici dei due settori), una Giuria Esterna composta da tre personaggi di rilievo della in queste discipline, infine la Giuria Popolare, cioè i telespettatori, a cui ci si affida mediante il televoto.
Veniamo ora ai concorrenti delle due gare parallele di questa edizione di Amici, cominciando da coloro che nella scuola ci sono fin dallo scorso Ottobre. Sono stati selezionati con una serie di esami nella loro materia con una serie di cernite successive.
Nella commissione d’esame tre professori per il canto (Mara Maionchi, Rudy Zerbi, Grazia Di Michele) e tre per la danza (Luciano Cannito, Garrison Rochelle e Alessandra Celentano): ciascun cantante o ballerino doveva ricevere il nulla hosta di due su tre dei professori del proprio settore per accedere alla fase finale.
Successivamente tra i rimanenti, quelli che hanno ottenuto un solo “sì”, è stato chiesto ai suddetti professori di selezionarne uno ciascuno da far accedere di diritto al serale, infine ci sono stati una serie di ripescaggi ed altri meccanismi decretati dalla produzione stessa di Amici.
I concorrenti che si sfideranno saranno in totale 14. Per la danza abbiamo Josè, Francesca, Nunzio, Jonathan, Giuseppe, Valentin; nella sezione cantanti invece contiamo Ottavio, Carlo Alberto, Marco, Valeria, Claudia, Stefano, Gerardo, Francesca. Tra loro i prossimi due vincitori di questa edizione di Amici.
Praticamente tutti gli allievi della scuola ad eccezione del cantante Ruben, entrato poche settimane fa, a cui la produzione ed i professori hanno assicurato che entrerà di diritto a far parte di nuovo della scuola alla prossima edizione.
Venendo invece ai cantanti che si sfideranno nel torneo dei Big di Amici 11, abbiamo ben 9 nomi e a noi tutti noti uno più dell’altro. Loro nella scuola ci sono già stati in edizioni diverse, una volta fuori hanno venduto dischi, scalato classifiche, raccolto premi e riconoscimenti. Ora è venuta la volta di uno scontro diretto giocato in casa.
Tra i Big abbiamo Antonino Spadaccino, Karima Ammar, Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Emma Marrone, Pierdavide Carone, Virginio Simonelli ed Annalisa Scarrone.