Ormai bisogna guardare in faccia la realtà: i talent-show non sono solo un fenomeno televisivo ma un vero e proprio evento discografico; artefice di questo radicale cambiamento, è la vetrina dei talenti più seguita in Italia, “Amici di Maria De Filippi“. Il ricoscimento arriva direttamente, dal “guru” dell’ambiente musicale, Billboard, la rivista settimanale americana che dal 1936 si dedica solo alla musica.
Di recente la rivista americana, ha pubblicato un articolo, dedicato esclusivamente ad “Amici”, titolandola “Friends” in high place (“Amici” ai piani alti) semplice e simpatico, con un ovvio riferimento-omaggio alla mitica sitcom “Friends“, che ha fatto diventare famosi personaggi del calibro di Jennifer Aniston, Courtney Cox o Matthew Perry.
Billboard racconta la storia di Amici, dapprima reality TV, solo per artisti in erba che sfornava vincitori sottovalutati e snobbati dalle case discografiche, dopo, dal fenomeno Marco Carta, una vera e propria vasca di talenti da dove i produttori e non solo possono attingere.
Il passo avanti è stato fatto anche grazie all’inserimento di 5 discografici, all’interno del programma, Rudy Zerbi presidente Sony Music, Marco Alboni amministratore delegato Emi Music, Alessandro Massara amministratore delegato Universal Music, Marcello Balestra direttore artistico Warner Music e Stefano Senardi consulente senior per la Sugarmusic, che ammettono di poter lanciare dei nuovi talenti a costi contenuti, acquisendo anche, grazie al programma, notorietà per se stessi e per le varie case discografiche.
La discografia si è accorta delle potenzialità dei talent show, grazie a Marco Carta, vincitore di Amici 2007, arrivato a vincere lo scorso anno il Festival di Sanremo e a vendere più di 50mila copie con il suo primo album. Da qui i talenti si sono susseguita a raffica, Karima Ammar, che nella scorsa edizione di Sanremo (categoria Giovani) ha incontrato pareri positi dalla critica; per non parlare dell’edizione 2008 del talent show della De Filippi, che ha visto il trionfo (televisivo e discografico) di Alessandra Amoroso seguita da Valerio Scanu (che parteciperà al Festival di di Sanremo 2010 nella categoria Big), ma anche di Luca Napolitano (nel frattempo diventato anche un po’ attore).
Insomma, ormai i talent show sono all’apice del successo, lo dimostra il fatto che Maria De Filippi è al suo secondo riconoscimento internazionale, il primo con la rivista Variety, e ora con la rivista più illustre e importante, in ambito musicale.