Shakira, la più famosa cantante colombiana, durante un acceso dibattito sul file sharing ha dichiarato “La musica è un dono”, sostenendo inoltre che il file sharing è “la democratizzazione della musica” concetto che troverebbe d’accordo i Radiohead e Nine Inch Nails. A Shakira sembra piacere tutto ciò che sta accadendo in quanto la fa sentire più vicina ai suoi fan e a coloro che amano la musica. A sostenere la cantante colombiana, durante il dibattito, è lo scrittore brasiliano Paulo Coelho e a condividere il suo pensiero è la statunitense Norah Jones che spiega “Se la gente ascolta la mia musica sono felice“. La Jones non si spinge fino a urlare steal my album come fatto dai NIN o dai System Of A Down, ma, ribadisce, “è fantastico che molti giovani che non hanno molti soldi possano ascoltare musica e entrare in contatto con le novità“.
Certamente non è quello che pensa Lily Allen,che meno di un mese fa è stata protagonista di una accesa polemica nata con le proposte del Governo britannico che strizzavano l’occhio alla dottrina Sarkozy e al rapporto tra sharer e detentori dei diritti. La polemica ha scatenato una battaglia di blog, commenti sugli stessi e accuse reciproche di scorrettezze.
Alla fine, Allen non solo ha chiuso il suo blog ma si è definitivamente staccata da tutti i canali di comunicazione online con i suoi fan, decisione dovuta a una richiesta del fidanzato geloso del tempo dedicato dalla cantante al Web e ai social network e non dovuta a un rigurgito delle polemiche. Secondo quanto da lei stessa dichiarato ai tabloid, si limiterebbe a utilizzare il telefono fisso e un vecchio cellulare: quest’ultimo, comunque, solo all’interno delle mura domestiche.