Quando c’è il vero talento anche un brano pop commerciale può diventare una perla: è quello che è successo a “Naughty Girl“, noto brano di Beyoncé, dopo la cover di Anna Calvi. La virtuosa chitarrista e cantante britannica ha proposto una rivisitazione del brano di Miss Knowles per il Live Lounge Session della BBC Radio 1. Ciò che ne è venuto fuori è un pezzo rock e sensuale allo stesso tempo.
Anna Clavi, classe 1982, è una cantautrice britannica di origini italiane (il padre è italiano), ha iniziato ad avvicinarsi alla musica sin da piccola e già a 17 anni entra a far parte di una band, i Cheap Hotel, con cui impara a muovere i primi passi verso la scalata al successo. Nel 2010 decide di dedicarsi alla carriera solista ed infatti all’album di debutto intitolato semplicemente “Anna Calvi” deve la sua fama nel 2011. L’album, che vanta la preziosa collaborazione di Brian Eno, è un successo di critica e pubblico, infatti in poco tempo entra in classifica in molti Pesi europei tra cui il Regno Unito e i Paesi Bassi, anche grazie ai singoli di traino “Jezebel” e “Moulinette“.
La Calvi è stata paragonata dagli addetti ai lavori alla nuova P.J. Harvey e addirittura c’è chi, come Brian Eno, ha azzardato anche dichiarare: “Anna è la cosa migliore dai tempi di Patti Smith”. Già all’ascolto del primo singolo estratto dall’omonimo album, “Jezabel”, brano degli anni Cinquanta reso celebre dall’interpretazione di Edith Piaf, l’interesse suscitato dalla giovane cantautrice è stato così elevato che la BBC l’ha inserita nella lista dei suoi artisti da seguire per il 2011. Nello stesso anno ha ricevuto la nomination per il Mercury Prize e, di recente, una ai Brit Awards 2012 che proprio ieri si sono svolti nella splendida cornice dell’ O2 Arena di Londra dove era stata nominata per il British Breakthrough Act (assegnato poi a Ed Sheeran).
Anna Calvi – Video cover “Naughty Girl” di Beyoncé
[jwplayer config=”180s” mediaid=”79171″]