Dopo essere stato presentato in anteprima nazionale italiana al Torino Film Festival, “Anna Karenina” si prepara ad essere uno dei protagonisti dell’imminente stagione dei premi.
In queste ore sono state rilasciate via web ben tre nuove featurette dell’atteso film di Joe Wright: la prima è incentrata su Keira Knightley, protagonista assoluta del film, arrivata alla terza collaborazione con il regista dopo “Orgoglio e pregiudizio” ed “Espiazione”; la seconda featurette si concentra sulla creazione dello straordinario mondo di “Anna Karenina”; la terza si focalizza sulla realizzazione dei costumi del film.
“Anna Karenina” è, ovviamente, tratto dal celeberrimo romanzo di Lev Tolstoj.
Il cast di “Anna Karenina” può contare oltre che sull’interpretazione di Keira Knightley su quelle di Aaron Johnson, Jude Law, Kelly Macdonald, Matthew Macfadyen, Olivia Williams, Michelle Dockery e Emily Watson.
Queste le tre featurette di “Anna Karenina”:
[jwplayer config=”240s” mediaid=”67048″]
[jwplayer config=”240s” mediaid=”67049″]
[jwplayer config=”180s” mediaid=”67050″]
Il romanzo di Tolstoj “Anna Karenina” fu pubblicato per la prima volta nel 1877 ed è stato soggetto di ben undici adattamenti cinematografici: il primo nel 1911, l’ultimo nel 1997. “Anna Karenina” ha dato vita, inoltre, a nove tra film per la tv e miniserie per il piccolo schermo.
Questa la sinossi del romanzo “Anna Karenina”:
Centro della vicenda è la tragica passione di Anna, sposata senza amore a un alto funzionario, per il brillante ma superficiale Vronskij. Parallelo a questo amore infelice è quello felice di Kitty per Levin, un personaggio scontroso e tormentato al quale Tolstoj ha fornito i propri tratti. “In Anna Karenina è rappresentata – scrive Natalia Ginzburg – la colpa come ostacolo, anzi come barriera invalicabile al raggiungimento della felicità”. Tra i primi lettori il libro ebbe Dostoevskij che così ne scrisse: “Anna Karenina è un’opera d’arte assolutamente perfetta. Vi è in questo romanzo una parola umana non ancora intesa in Europa… e che pure sarebbe necessaria ai popoli d’Occidente”.
“Anna Karenina” uscirà nelle sale italiane il 21 febbraio 2013.