Tutti hanno sempre criticato Anna Tatangelo per essere una “giovane vecchia” ma la cantante ha sempre continuato per la sua strada. Spesso e volentieri è finita al centro dell’attenzione, ma la volta più clamorosa è stata quando si è scoperta la sua relazione con Gigi D’Alessio, che aveva lasciati perplessi anche i suoi genitori. Lo ha raccontato lei stessa, intervistata da Catherine Spaak per Grazia:
Lui ha detto subito ai miei che le sue intenzioni erano serie. Mia madre è stata negativa. Mi ha detto: “Dove cavolo vai con un uomo che ha già una famiglia”. Non si fidava, temeva che volesse solo divertirsi. Ma mio padre aveva capito che Gigi faceva sul serio.
Così Anna Tatangelo ha preso una decisione importante e per niente facile, che l’ha portata ad allontanarsi dalla famiglia, non solo fisicamente:
A 18 anni me ne sono andata. Ho preso in mano la mia vita, quello che era mio. Per un periodo non ho parlato con i miei genitori, poi, con la nascita di mio figlio, le cose sono cambiate. Abbiamo pianto molto e ci siamo finalmente abbracciati. È stato liberatorio.
Effettivamente rispettoa molte sue coetanee, Anna ha bruciato le tappe:
Per me ha significato velocizzare quel percorso che ci porta a essere maturi. Mi sono presa io la responsabilità di avere un figlio a 23 anni e non rimpiango niente.
Gigi D’Alessio ha cambiato la vita della Tatangelo ma anche lei ha stravolto quella del cantante neomelodico:
Di lui mi posso fidare. E lui mi deve il senso della famiglia: non aveva mai assistito a un’ecografia, al momento dell’allattamento.
Anna Tatangelo ha lanciato anche una battutina sul Festival di Sanremo, se lo potesse condurre vorrebbe dimostrare di cos’è veramente capace per non essere più giudicata con superficialità. Qualcuno ascolterà la sua richiesta?