Tutti i fan degli Arcade Fire dopo l’annuncio dell’uscita di un nuovo album non aspettavano altro che vedere i propri beniamini all’opera con “Reflektor“. Lo scorso fine settimana la band canadese ha tenuto due secret show, durante i quali la folla si è potuta scatenare sulle note del brano in collaborazione con David Bowie e nuove anticipazioni musicali, che oltre a colonizzare il web 2.0, sembrano essere valide anche dal vivo. Ad una sola settimana dall’uscita dell’album più atteso dal mondo indie rock, in occasione di questi show sono stati suonati due nuovi brani, che confermano la presenza di percussioni marcate in tutto il nuovo disco e di un carattere tribale, già suggeritoci da alcune immagini.
Dopo l’annuncio di un ritorno discografico gli Arcade Fire si sono lasciati andare dalla promozione che ultimamente sembra riscuotere sempre più successo, dunque fatta di messaggi sui social network e di novità frammetarie sparse qua e là. In principio fu una guerrilla con veri e propri street artist impegnati nella riproduzione di un logo simbolo di Reflektor, poi è stato il turno di un video psichedelico interattivo, poi successivamente brevi videoclip sono apparsi sul profilo Instagram ufficiale della band, e da poche ore è apparso il lyric video del nuovo brano estratto da Reflektor dal titolo “Afterlife“. Ispirazioni chiaramente haitiane, come la prima escursione psichedelica di quest’estate, sono protagoniste del nuovo video, una storia d’amore d’altri tempi condita da percussioni interessanti e un inconfondibile carattere arcadefireiano. “Flashbulb Eyes“, “Joan Of Arc“, “Supersymmetry” e “It’s Never Over (Or Orpheus)” sono i quattro brani anticipati in occasione degli show dello scorso weekend, durante i quali ha avuto il privilegio di intervenire il produttore di “Reflektor“, James Murphy degli LCD SoundSystem.
Tracklist e immagini rivelate, nuovi suoni riscoperti, un cambio di look e messaggi intrappolati nei movimenti del collettivo canadese, questo e tanto altro sarà Reflektor, album che già sembra essere un grande successo, ancor prima dell’uscita ufficiale prevista per il 28 Ottobre 2013.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”142921″]