Solo qualche ora fa abbiamo appreso che la canzone delle Olimpiadi 2012 è dei Muse e il titolo della traccia è “Survival“. Il brano è stato presentato in grande spolvero ieri sera presso la BBC 1. Moltissimi i fan che hanno atteso questo momento ascoltando lo streaming proposto dal pilastro radiofonico UK. Il brano, già disponibile su iTunes e sul sito ufficiale della formazione, si contraddistingue per essere un “omaggio” neanche troppo velato ai Queen.
Copertina gialla con tanto di simbolo delle Olimpiadi, ecco che “Survival” conquista immediatamente un’ottima posizione fra i singoli più venduti, si posizione infatti al primo posto, solo dopo qualche ora dal rilascio ufficiale.
Le pagine Facebook in onore ai Muse stanno già animatamente commentando il lavoro e, come sempre accade, i pareri sono molto contrastanti.
Il brano sicuramente ha una costruzione musicale perfetta per l’occasione e, il testo, basta leggerlo una volta per capire come Matt l’abbia scritto indirizzato proprio verso i Giochi Olimpici 2012, come ha spiegato lui stesso durante la conferenza stampa dei Giochi Olimpici. Di certo, siamo abituati a testi più elaborati e complessi ma, la canzone, difficilmente riesce a deludere. Si dimostra essere un inno accattivante e mirato per l’occasione.
Come abbiamo accennato, “Survival” sembra essere un omaggio ai Queen, molte sono le ispirazioni alla band di Freddie Mercury. La voce di Matt Bellamy si dimostra essere in una ottima forma e questo fa ben sperare per le sorti dell’attesissimo “The 2nd Law”. I Muse hanno partecipato anche alla conferenza stampa ufficiale delle Olimpiadi di Londra 2012. “Survival”, infatti, sarà la canzone utilizzata all’entrata in stadio degli atleti e potrà essere “sfruttata” da tutte le tv internazionali, proprio in relazione ai Giochi Olimpici 2012. Durante la conferenza stampa Matt Bellamy ha commentato dicendo che questo è un grandissimo onore per la formazione. Il cantante ha precisato di aver scritto il brano pensando proprio ai Giochi Olimpici ed esprime il senso di convinzione e quella determinazione che ci vuole per raggiungere la vittoria. Per quanto riguarda invece l’album, “The 2nd Law”, la band ha spiegato che ci si deve aspettare un sound molto vario.
Le parole, in questi casi, sono quasi superflue, dunque, vi lasciamo con l’ascolto di “Survival”, attendendo i vostri commenti. Vi piace la canzone ufficiale delle Olimpiadi di Londra 2012?
[jwplayer config=”240s” mediaid=”98722″]