La situazione si fa sempre più complicata e Asia Argento continua ad essere al centro dell’attenzione.
I media, italiani e internazionali, da giorni parlano delle accuse che le sono state rivolte da Jimmy Bennett. Quest’ultimo ha recitato per e con Asia Argento nel film “Ingannevole è il cuore più di ogni cosa“, quando aveva 7 anni. I due hanno mantenuto un bel rapporto nel corso del tempo. Bennett accusa Asia Argento di aver abusato di lui nel 2013, quando aveva da poco compiuto 17 anni. I due si erano incontrati in un albergo in California e c’era stato un rapporto sessuale. Dopo le denunce di Argento contro Harvey Weinstein, Bennett ha richiesto all’attrice un risarcimento milionario. La questione è rimasta privata fino a pochi giorni fa e risolta la scorsa primavera con un risarcimento di 380mila dollari pagato da Anthony Bourdain. Lo chef, compagno dell’attrice, si è tolto la vita lo scorso giugno; avrebbe scelto di eliminare ogni seccatura accontentando almeno in parte la richiesta di Bennett.
La risposta di Asia Argento e il suo futuro a X Factor
L’attrice, figlia del regista Dario Argento, ha replicato alle accuse di questi giorni con un comunicato:
Nego e respingo il contenuto dell’articolo pubblicato dal New York Times che sta circolando nei media internazionali. Sono profondamente scioccata e colpita leggendo notizie che sono assolutamente false. Non ho mai avuto alcuna relazione sessuale con Bennett. Non ho altra scelta che oppormi a tutte le falsità e proteggermi in ogni modo. Quello che mi ha legata e Bennett per alcuni anni è stato solo un sentimento di amicizia terminata quando, dopo la mia esposizione nella nota vicenda Harvey Weinstein, Bennett (che versava in gravi difficoltà economiche e che aveva precedentemente assunto iniziative giudiziarie anche nei confronti dei suoi stessi genitori rivolgendo loro richieste milionarie) inopinatamente mi rivolse una esorbitante richiesta economica. Bennett sapeva che il mio compagno, Anthony Bourdain, era percepito quale uomo di grande ricchezza e che aveva la propria reputazione da proteggere in quanto personaggio molto amato dal pubblico. Anthony insistette che la questione venisse gestita privatamente e ciò corrispondeva anche la desiderio di Bennett. Anthony temeva la possibile pubblicità negativa che tale persona, che considerava pericolosa, potesse portarci. Decidemmo di gestire la richiesta di aiuto di Bennett in maniera compassionevole e venirgli incontro. Anthony si impegnò personalmente ad aiutare Bennett economicamente. A condizione di non subire più intrusioni nella nostra vita.
Molte parti del comunicato hanno suscitato polemiche, perché vanno contro il pensiero che Asia Argento ha portato avanti in questi mesi, tramite il movimento #metoo. La collega e amica Rose McGowan ha preso le distanze dalla Argento dopo l’accaduto, ammettendo però che bisogna prima avere delle prove concrete. In tutti questi mesi di lotta contro gli abusi a Hollywood, sia McGowan che Argento hanno dichiarato che bisogna credere sempre alle vittime e mai dubitare. Nel frattempo Sky e Fremantle Media si sono ritrovate al centro della bufera per via della partecipazione di Asia a “X Factor“. È stato diffuso un comunicato in cui spiegano la loro posizione: se le accuse verranno confermate, il rapporto professionale con l’attrice verrà interrotto.
I messaggi che mettono in difficoltà Asia Argento
In California è un reato avere rapporti sessuali con un minorenne. Sebbene la Argento abbia smentito di aver avuto rapporti con Jimmy Bennett, TMZ ha reso pubblici dei suoi messaggi che rivelano tutt’altro. Le foto, già ampiamente discusse, mostrano i due attori dopo il loro incontro a Marina del Rey. Nei messaggi Argento ammette di aver fatto sesso con Jimmy Bennett ma sostiene che non sapeva che fosse ancora minorenne. C’è chi pensa che il giovane attore – ora lanciato nel mondo della musica – abbia voluto approfittare della situazione per ritrovare un po’ di notorietà. In molti sostengono che dalle immagini non sembri molto turbato, lui e Asia Argento dopo il 2013 hanno continuato ad avere un buon rapporto e lui stesso le aveva scritto dei messaggi molto affettuosi.
La replica di Jimmy Bennett
Dopo il caso mediatico che è esploso a partire dall’articolo del New York Time, Jimmy Bennett ha deciso di dire la sua. In molti si sono chiesti, infatti, perché abbia scelto di parlare proprio adesso e soprattutto solo dopo le accuse di Asia Argento contro Harvey Wesintein.
Inizialmente non ho parlato della mia storia perché ho scelto di gestirla privatamente, con la persona che mi aveva fatto un torto. Il mio trauma è emerso quando lei stessa si è presentata come una vittima. Non ho rilasciato dichiarazioni pubbliche nei giorni scorsi perché mi vergognavo ed ero spaventato all’idea di affrontare la cosa in pubblico. All’epoca pensavo che fosse ancora una vergogna trovarsi in una situazione simile in quanto maschio in questa nostra società. Non pensavo che le persone avrebbero capito l’accaduto calandosi nei panni di un ragazzo adolescente. Vorrei lasciarmi alle spalle questo evento della mia vita e oggi scelgo di andare avanti, senza più tacere.