Avevano bisogno di una ufficializzazione, un battesimo del fuoco per consacrare la propria nascita, ecco che il momento è arrivato. Stiamo parlando degli Atoms For Peace, una superband, come molti attualmente la definiscono, nata nel 2009 e composta dal cantante dei Radiohead Thom Yorke, dal bassista dei Red Hot Chili Peppers Flea, dal produttore Nigel Godrich, Joey Waronker, già batterista di R.E.M. e Smashing Pumpkins, e Mauro Refosco alle percussioni. Dopo tre anni di attività assieme, queste cinque icone della musica internazionale non avevano ancora avuto modo di lavorare assieme ad un prodotto proprio, non avevano mai pubblicato un album o un singolo. Almeno fino a pochi giorni fa. E’ infatti stato pubblicato “Default”, il primo vero brano firmato Atoms For Peace.
Fino a questo momento la band si era cimentata nei pezzi scritti da Thom Yorke per il suo album “The Eraser” e qualche mese fa proprio noi di MelodicaMente vi avevamo mostrato l’intervento al Trasmission L.A., nel corso del quale avevano avuto modo di presentare in anteprima alcuni pezzi cui i ragazzi si stavano dedicando per inserirli in un album.
Il video di “Default”, che vi proponiamo al termine di questo articolo, è stato pubblicato nel canale ufficiale Youtube della XL Recordings appena un paio di giorni fa, registrando in meno di 24 ore più di 60 mila visualizzazioni. E il contatore continua a salire. Thom Yorke, il capostipite del progetto Atoms For Peace, ha accompagnato la pubblicazione di singolo e videoclip con queste parole:
Ho un nuovo progetto, si chiama Atoms For Peace. Forse ricorderete il nome per alcuni concerti fatti per “The Eraser” anni fa con Mauro, Joey, Nigel e Flea. Quei concerti ci hanno reso euforici e l’energia scaturita dal trasformare la musica da elettronica a live ci ha invogliato a continuare a farlo per alcuni giorni in studio, diventando poi una cosa a lungo termine. Immersi nello spazio fra i due, elettronica e live. La prima canzone che vorremmo farvi sentire è “Default”.
Attenzione: la prima canzone. Ciò vuol dire che ne seguiranno altre, che a breve potremo annunciarvi una delle uscite discografiche più attese degli ultimi tempi. Gli Atoms For Peace ci stanno stuzzicando, c’è da tenere gli occhi aperti.
Video “Default” Atoms For Peace
[jwplayer config=”240s” mediaid=”106064″]