Sarà Audrey Tautou la madrina dell’edizione 2013 del Festival di Cannes. L’attrice francese, celeberrima per aver interpretato la protagonista de “Il favoloso mondo di Amelie”, succede così a Melanie Laurent e Berenice Bejo, madrine rispettivamente delle edizioni 2011 e 2012. Audrey Tautou viene chiamata per la prima volta a rivestire un ruolo così importante. Audrey Tautou sarà quindi la padrona di casa di questa edizione del Festival di Cannes, ormai prossima a partire dal 15 maggio in poi. La cerimonia di chiusura e la relativa premiazione si terranno sempre a Cannes la sera di domenica 26 maggio: Audrey Tautou presenterà sia la cerimonia di apertura che quella di chiusura.
Presto vedremo Audrey Tautou nel nuovo film di Michel Gondry, “Mood Indigo”, dove affiancherà Roman Duris e Omar Sy.
Ricordiamo che il presidente di Giuria del Festival di Cannes di quest’anno sarà il regista americano Steven Spielberg.
Nel frattempo iniziano a circolare con insistenza le prime indiscrezioni sul programma. Chi affiancherà, quindi, “Il grande Gatsby”, film di apertura che verrà proiettato sulla Croisette la sera del prossimo 15 maggio?
Sembrano ormai certe le presenze di “Only God Forgives” di Nicolas Winding Refn, “The Bling Ring” di Sofia Coppola e “Inside Llewyn Davis” dei fratelli Coen.
Solide le possibilità di vedere in quel di Cannes anche “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, “Behind the Candelabra” di Steven Soderbergh e “Le passè”, esordio in francese per il regista iraniano Asghar Farhadi, autore dello splendido “Una separazione”, trionfatore a Berlino nel 2011.
Tra i più accreditati figurano anche “Like Father, Like Son” del giapponese Hirokazu Kore-Eda, “The Congress” dell’israeliano Ari Folman e “Diary of a Young Boy” del taiwanese Tsai Ming-Liang.
Non dovrebbero essere pronti in tempo due film molto attesi come “Twelve Years a Slave” di Steve McQueen e “Low Life” di James Gray.
Per quanto riguarda le produzioni francofone potrebbero esserci “Jimmy Picard” di Arnaud Desplechin, “Le bleu est une couleur chaude” di Abdellatif Kechiche, “Les salauds” di Claire Denis e “Blood Ties” di Guillaume Canet.
Le indiscrezioni della vigilia saranno confermate o smentite il prossimo 18 aprile, quando si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma di Cannes 2013.