Intervistato da Hero Complex James Cameron, il regista del kolossal “Avatar”, ancora in vetta ai botteghini, ha parlato di una scena tagliata dal film. Si tratta della morte di Tsu’tey, scena completata ma poi eliminata dal film, che molto probabilmente ritroveremo nella versione Home Video:
Era una scena importantissima quando la scrissi, mi commosse. E’ una scena alla fine della quale il guerriero verso il quale Jake aveva dovuto provare il proprio valore, Tsu’tey, quello che lo voleva tenere fuori dal clan e impedirgli di diventare un vero Na’vi, muore in battaglia. Jake va da lui, e Tsu’tey gli consegna il bastone della guida, dicendogli: “Devi guidare il popolo”, perché lui sta morendo. E’ una scena molto, molto potente ed emozionante. Ma ha creato dei problemi con il ritmo del finale. Sembrava un colpo drammatico in più di quanti già ce ne fossero. Alla fine ho dovuto togliere completamente la sequenza, si tratta di una sequenza che avevamo già finito completamente, la Weta aveva già processato tutti gli effetti visivi perché nessuno di noi si aspettava che sarebbe stata tagliata. Nessuno. Tutti i tecnici degli effetti visivi arrivarono e mi dissero: “non posso credere che tu abbia deciso di togliere la morte di Tsu’tey”. Erano rimasti molto coinvolti dalla cena. Così l’ho reinserita… per poi toglierla definitivamente poco prima dell’uscita del film.
Era una scena importantissima quando la scrissi, mi commosse. E’ una scena alla fine della quale il guerriero verso il quale Jake aveva dovuto provare il proprio valore, Tsu’tey, quello che lo voleva tenere fuori dal clan e impedirgli di diventare un vero Na’vi, muore in battaglia. Jake va da lui, e Tsu’tey gli consegna il bastone della guida, dicendogli: “Devi guidare il popolo”, perché lui sta morendo. E’ una scena molto, molto potente ed emozionante. Ma ha creato dei problemi con il ritmo del finale. Sembrava un colpo drammatico in più di quanti già ce ne fossero.
Alla fine ho dovuto togliere completamente la sequenza, si tratta di una sequenza che avevamo già finito completamente, la Weta aveva già processato tutti gli effetti visivi perché nessuno di noi si aspettava che sarebbe stata tagliata. Nessuno. Tutti i tecnici degli effetti visivi arrivarono e mi dissero: “non posso credere che tu abbia deciso di togliere la morte di Tsu’tey”. Erano rimasti molto coinvolti dalla cena. Così l’ho reinserita… per poi toglierla definitivamente poco prima dell’uscita del film.