“Argo” continua a collezionare premi. Il film di Ben Affleck ha conquistato ben tre Bafta, i premi cinematografici più prestigiosi d’Inghilterra. Argo ha vinto i due premi principali, vale a dire quelli per il miglior film e per il miglior regista, oltre a mettere in cassaforte anche un riconoscimento per il miglior montaggio. Lanciatissimo verso la serata degli Oscar (dove ora è dato per favorito dai bookmakers), nonostante la mancata nomination come migliore regista, “Argo” aggiunge il Bafta alla lunghissima lista di prestigiosi premi inanellati in questo inizio d’anno: oltre ai tre Bafta, Argo ha infatti vinto tre Critics Choice Awards, due Golden Globes (miglior film e miglior regista), lo Screen Actors Guild per il miglior cast dell’anno, il Producers Guild (premio del sindacato produttori) e Directors Guild (premio del sindacato registi).
I Bafta hanno consolidato ulteriormente anche le posizioni di Daniel Day-Lewis e Anne Hathaway: i due, a meno di clamorosi cataclismi, hanno già in tasca gli Oscar per il miglior attore protagonista (per “Lincoln”) e migliore attrice non protagonista (per “Les Misérables”), avendo conquistato anche i Bafta nelle rispettive categorie. Più incerta la corsa ai premi per miglior attrice protagonista e miglior attore non protagonista: i Bafta hanno premiato, rispettivamente, Emmanuelle Riva per “Amour” (a sorpresa, battute le favorite Jennifer Lawrence e Jessica Chastain) e Christoph Waltz per “Django Unchained” (anche qui i bookmakers vedevano in pole position Tommy Lee Jones e Alan Arkin).
Inatteso, ma forse neanche troppo, l’exploit per “Skyfall”, film campione d’incassi in tutto il mondo e maggior successo di sempre della saga di James Bond: la pellicola di Sam Mendes ha conquistato il Bafta per la miglior colonna sonora e, soprattutto, quello per il miglior film inglese del 2012.
“Amour” di Michael Haneke è il miglior film straniero del 2012, mentre come miglior pellicola d’animazione dell’anno appena trascorso è stata premiat0 “Ribelle – The Brave”, film della Pixar.
A seguire, nel dettaglio, l’elenco di tutti i vincitori di questa edizione dei Bafta Awards:
Miglior film: Argo
Miglior regista: Ben Affleck – Argo
Miglior attore protagonista: Daniel Day-Lewis – Lincoln
Miglior attrice protagonista: Emmanuelle Riva – Amour
Miglior attore non protagonista: Christoph Waltz – Django Unchained
Miglior attrice non protagonista: Anne Hathaway – Les Misérables
Miglior sceneggiatura originale: Quentin Tarantino – Django Unchained
Miglior sceneggiatura non originale: David O Russell – Il Lato Positivo – Silver Linings Playbook
Miglior film Straniero: Amour – Michael Haneke
Miglior film inglese: Skyfall
Miglior film d’animazione: Ribelle – The Brave
Miglior colonna sonora: Thomas Newman – Skyfall
Miglior montaggio: William Goldenberg – Argo
Miglior scenografia: Eve Stewart, Anna Lynch-Robinson – Les Misérables
Miglior documentario: Searching For Sugar Man
Miglior interprete emergente: Juno Temple
Migliori effetti speciali: Vita di Pi
Miglior opera prima inglese: Bart Layton, Dimitri Doganis – The Imposter
Miglior fotografia: Claudio Miranda – Vita di Pi
Miglior suono: Les Misérables
Miglior trucco: Lisa Westcott – Les Misérables
Migliori costumi: Jacqueline Durran – Anna Karenina
Miglior cortometraggio d’animazione: The Making Of Longbird
Miglior cortometraggio: Swimmer