Una piccola etichetta italiana, la 42 Records, ha incassato un prezioso riconoscimento dagli Smashing Pumpkins per aver sostenuto un lavoro molto particolare e coraggioso: il remake integrale del celebre disco degli Smashing Pumpkins del 1995 “Mellon Collie and the Infinite Sadness”, per i quindici anni dalla sua pubblicazione.
Alla faccia delle grandi major discografiche,verso le quali tra l’altro Billy Corgan ha espresso recentemente giudizi molto critici: in un’intervista a SpinnerMusic, parlando della pubblicazione di “Teargarden By Kaleidyscope”, il frontman degli Smashing Pumpkins ha detto che il sistema utilizzato fino ad oggi “ha spremuto l’emozione fuori dalla musica”. “E’ quasi come il ristorante dove i prezzi sono troppo elevati. Non si può godere del cibo. Ti senti fregato, ma tu non sai perché. I fan si sono ribellati”, ha continuato Corgan.
Albanopumpkins – Mellon Collie and the Infinite Power è il titolo dell’album registrato per l’etichetta siciliana, che ha ottenuto l’appoggio del gruppo di Billy Corgan. Portando avanti un progetto senza dubbio ambizioso la 42 Records ha sostenuto l’idea degli Albanopower, band di Siracusa capitanata da Lorenzo Urciullo, noto anche come Colapesce, che hanno coinvolto nell’impresa altri musicisti provenienti da diverse zone d’Italia: Cesare Basile, Alessandro Raina degli Amor Fou, il vj e conduttore radiofonico Carlo Pastore sono solo alcuni degli oltre cinquanta artisti che hanno aiutato il progetto rivisitando interi brani o collaborando con gli Albanopower.
Tramite il profilo Twitter gli Smashing Pumpkins hanno definito il progetto “Extraordinary!” e Billy Corgan lo ha esaltato sulla sua pagina facebook, dicendosi onorato anche in virtù del suo quarto d’origine siciliana, la sua sponsorizzazione ha di certo aiutato la diffusione dell’album che ha superato i 56000 download in tre giorni.
Le 28 cover, suddivise con precisione nelle due metà originali ( Dawn To Dusk e Twilight To Starlight) offrono un totale di più di due ore di musica: “Questa raccolta di canzoni non è in vendita ed è stato registrato esclusivamente come un omaggio al genio e alla poesia degli Smashing Pumpkins. Non sarà stampato o venduto a qualsiasi titolo” scrivono gli Albanopower.
L’approccio all’album originale degli Smashing Pumpkins riflette i gusti e l’impronta della band siciliana: i chitarroni distorti della band diventano banjo e chitarre acustiche, gli arrangiamenti orchestrali si trasformano in tastiere, campionamenti ed elettronica, le urla di Billy Corgan diventano voci sussurrate e le batterie scompaiono.
Per ascoltarlo cliccate qui, anche se alcuni brani sono già disponibili su YouTube. Noi vi proponiamo l’ascolto a seguire di “Muzzle” nella cover proposta da I Am E. & Kyle, quest’ultimo un emergente musicista calabrese, Michele Alessi.
[jwplayer mediaid=”65260″]