Alla fine ha vinto lui: Barack Obama è stato riconfermato Presidente degli Stati Uniti d’America per altri quattro anni. E con lui a festeggiare sul palco appositamente allestito a Chicago non potevano che esserci loro, tutte le donne del Presidente: Michelle, impeccabile, in abito simil-cangiante rosso con golfino nero coprispalle, e le figlie della coppia, Malia e Sasha, ormai teenagers, con gonne bon ton a vita alta, nelle sfumature sgargianti del blu per l’una e del verde per l’altra. Tutti uniti per andare avanti, in un successo che, lo stesso Obama lo ha ammesso, non avrebbe mai ottenuto senza il supporto fondamentale di sua moglie. Infatti, tra le prime parole del neo Presidente, c’è proprio un ringraziamento a lei.
Non sarei l’uomo che sono oggi senza la donna che ha accettato di sposarmi venti anni fa. Michelle, devo dirtelo: non ti ho mai amato di più. Non sono mai stato più orgoglioso di quanto l’America ti ami.
Una dedica bellissima, che addirittura non rimane solo affidata alle parole. La prima foto che Barack Obama pubblica sul suo profilo Twitter dopo che si è diffusa la notizia della vittoria è proprio una foto in cui stringe tra le braccia la sua Michelle: uno scatto molto tenero, indice della gioia e della commozione con cui il Presidente ha accolto la rinnovata fiducia degli americani. Una foto che, manco a dirlo, ha immediatamente fatto il giro del mondo, fino a diventare l’immagine più ritwittata nella storia. Il record, riferito dalla Nbc, continua ad aggiornarsi col passare dei minuti. Nelle prossime ore dovrebbe raggiungere le 500 mila condivisioni.
Un uomo che ama la sua famiglia, un popolo che ama il suo Presidente. Obama, naturalmente, ci ha tenuto a ringraziare tutti quelli che lo hanno sostenuto e che hanno permesso, grazie al loro voto, la sua rielezione.
Voi lo avete reso possibile. Grazie.
Tra questi, anche numerosissime star che nei mesi scorsi hanno messo la faccia per il Presidente Obama. E nella lunga notte americana, moltissime sono state quelle che hanno manifestato la loro gioia con frasi o addirittura foto postate sui social network. Lady Gaga ha twittato:
Non potremmo essere più felici, la gioia di quando vince la libertà
postando una foto in cui gioisce insieme a tutti i suoi amici. Lo stesso ha fatto anche il cantante P. Diddy, mentre congratulazioni sono piovute da Mariah Carey, Katy Perry, Cher, Ellen DeGeneres, Mia Farrow, Eva Longoria, Steve Martin e tantissimi altri.
Un tifo da stadio, dunque, per la rielezione di Barack Obama, che ora, però, è tenuto a ripagare tutta la fiducia che gli americani hanno riposto in lui. Il Presidente, comunque, sembra più pronto che mai:
Torno alla Casa Bianca più determinato che mai, il meglio deve ancora venire. Il compito di rendere ancora più perfetta la nostra Nazione continua grazie a voi, il popolo americano. Siamo una famiglia americana e continueremo ad andare avanti come una singola Nazione. Siamo più della somma delle nostre parti: non siamo un insieme di Stati rossi o blu, siamo un’unica nazione e con l’aiuto di Dio continueremo il nostro viaggio.