Il basket italiano si è risvegliato con una tragica notizia. Infatti stamani è stato ritrovato morto il 31enne Martin Colussi, giocatore di pallacanestro militante nella Basket Veroli in Legadue. L’auto sulla quale viaggiava il cestista è stata ritrovata intorno alle 6 lungo la statale 13 Pontebbana, nel comune di Orcenico (Pordenone). L’abitazione di Colussi si trova nelle vicinanze del luogo dove è avvenuto il tragico incidente quindi si presume che stava rientrando con la sua Volkswagen Golf nera verso la sua abitazione (Casarsa della Delizia).
Gli agenti sopraggiunti sul luogo dell’incidente hanno notato sulla carreggiata alcuni segni di un’uscita di strada e seguendo le tracce hanno ritrovato la macchina di Colussi in un fiume. Per riportare l’auto sulla strada e caricarla su un automezzo è stato necessario l’intervento della gru dell’unita’ fluviale dei vigili del fuoco. Non è ancora chiaro nè l’ora nè le cause della morte ma si presume potrebbe trattarsi di un malore o di un colpo di sonno.
Martin Colussi era molto stimato nel mondo del basket italiano. La sua carriera, iniziata nel settore giovanile del Gorizia è proseguita poi nel Fabriano dove ha esordito in A2. Gli anni migliori li ha vissuti nel Pavia dove ha militato per ben 3 stagioni con il ruolo di capitano della squadra lombarda. Dopo l’esperienza a Pavia, nel 2010 arriva la grande occasione ovvero giocare stabilmente in una formazione di Serie A come la Juve Caserta. L’esperienza campana dura appena un anno e Martin Colussi nell’ultima stagione ha militato nelle fila del Basket Veroli in Legadue. Basket Veroli che vuole ricordare il proprio giocatore attraverso una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale e che vi proponiamo di seguito:
La Società Basket Veroli è in lutto per l’improvvisa scomparsa del giocatore Martin Colussi, trovato morto questa mattina a seguito di un incidente stradale sulla strada Pordenone-Udine.
Il Presidente Leonardo Zeppieri, il CDA, la squadra, lo staff, tutti i tifosi si stringono accanto alla famiglia di Martin Colussi con un forte abbraccio . Queste le parole del Presidente Leonardo Zeppieri: “Una notizia drammatica. Avevamo parlato con Colussi, insieme a Bartocci, mercoledì scorso per manifestargli la fiducia e la stima che avevamo in lui. Volevamo dimostrare quello che poteva essere il vero Martin Colussi, con l’idea di ricostruire una squadra con lui nel ruolo di guardia. Ci eravamo lasciati con un appuntamento per metà giugno. Ora il pensiero e l’abbraccio va alla famiglia, alla fidanzata, agli amici ed a tutti quelli che lo conoscevano.” Affranto anche il General Manager, Ferencz Bartocci “Mi ero sentito con Martin venerdì sera per firmare il prolungamento della clausola di uscita. L’idea era di proseguire con lui anche il prossimo anno e personalmente eravamo rimasti che ci saremmo visti lunedì o martedì sera in occasione delle Finali Nazionali di Udine per concordare insieme i termini del contratto per la prossima stagione. Con Martin ho avuto la possibilità di instaurare un rapporto schietto, in un anno di difficoltà. In questo momento l’unico pensiero va ad un ragazzo che aveva voglia di mordere il mondo. Lo ricordo così nell’ultima chiacchierata a quattrocchi con lui. Mi aveva detto: «non posso pensare di andare via da Veroli senza lasciare un bel ricordo». Forse proprio queste parole ci avevano spinto a credere ancora in lui. Come società, Presidente, CDA, staff e squadra saremo vicini alla famiglia in questo momento di grande dolore.”
La redazione de Il Pallonaro si unisce al dolore dei familiari per la prematura morte di Martin Colussi.