Dopo la pesante sconfitta patita mercoledì sera nell’anticipo della 19esima giornata contro Biella, Lino Lardo è stato esonerato dal suo incarico di allenatore dell’Acea Roma. Il deciso cambio di rotta è stato preso per ovvi motivi dato che la Virtus è reduce da 4 KO nelle ultime 5 giornate e la classifica si è fatta molto preoccupante, cosa poco immaginabile ad inizio stagione dato che i giallorossi puntavano, con un roster di ottimo livello, alla qualificazione nei playoff.
Al posto di Lardo è stato promosso come capo allenatore il suo vice, Marco Calvani, che è chiamato a risollevare le sorti della squadra apparsa veramente spaesata ed a dare un deciso cambio di marcia alla stagione della Virtus.
Il Presidente Claudio Toti non ha gradito la sconfitta di Biella in cui la sua squadra è stata quasi ridicolizzata dall’angelico in un match a senso unico, urgeva una forte scossa all’ambiente che è arrivata puntuale con il licenziamento di Lardo. Molto spesso le sconfitte dell’Acea sono state un vero orrore, gare iniziate male e finite peggio, un naufragio assoluto in cui non si è salvato nessuno. Calvani avrà un compito molto difficile, in primis quello di restituire entusiasmo ad un ambiente quasi depresso per la piega che sta prendendo la stagione.
Calvani, 49 anni, romano, è un coach che conosce come pochi il mondo Virtus Roma essendoci quasi nato (era assistente già nel 1990) e che ha guidato per diverse partite nei campionati 1998-1999 e 1999-2000 subentrando prima a Valerio Bianchini e poi a Cesare Pancotto.
Intanto il nuovo allenatore ha diviso le responsabilità del pessimo rendimento della squadra tra tutti nelle prime interviste, ma per lui si prospetta anche un intervento sul mercato per rinforzare una rosa apparsa veramente corta e che sotto canestro ed in cabina di regia ha bisogno di qualcosa di importante per poter uscire dalla brutta situazione di classifica in cui si è trovato catapultato il team giallorosso.