Robert “The Tractor” Traylor, 34enne cestista statunitense, è stato trovato morto nel suo appartamento a San Juan, in Porto Rico.
Nella sua carriera dal 1998 al 2005 ha giocato in NBA, ma poi Traylor ha trovato spazio anche altrove (ha giocato per poche settimane in Italia: nel 2009 ha disputato infatti 7 partite con Napoli).
I Vaqueros de Bayamon, la squadra nella quale militava il giocatore, dal proprio sito hanno reso noto che Traylor è deceduto probabilmente per un attacco cardiaco.
Soprannominato “The Tractor”, ovvero il trattore, per via del suo fisico possente, in Italia è diventato “famoso” per aver provocato, nella Summer League del 2008, l’infortunio alla schiena di Danilo Gallinari che si schiantò contro Traylor in un’azione di gioco.
Star dell’Università di Michigan, era stato scelto col numero 6 al Draft 1998 dai Dallas Mavericks, che lo avevano dato poi ai Milwaukee Bucks in cambio di Dirk Nowitzki (scelta numero 9) e Pat Garrity. In NBA ha giocato 438 partite con Milwaukee, Cleveland e gli Hornets (nel 2001-02 a Charlotte, le due stagioni successive a New Orleans), mettendo insieme 4,8 punti e 3,7 rimbalzi di media, una carriera mai decollata per colpa di problemi di peso e di un difetto congenito all’aorta per cui venne operato nel 2006. Ha cercato fortuna anche in Europa: ha giocato in Spagna e Turchia prima di approdare, come già detto, in Italia, a Napoli, dove nelle 7 partite disputate mette assieme 9,9 punti e 6,7 rimbalzi di media.
Ciao Robert, riposa in pace…