Durante lo ShoWest 2010 la Warner aveva annunciato la sua volontà di far uscire, da adesso in poi, tutti i suoi film in 3D. La cosa coinvolgerebbe così anche l’atteso “Batman 3” di Christopher Nolan, sebbene sappiamo che il regista non si è mai detto interessato alla stereoscopia 3D.
A parlare adesso è Wally Pfister, direttore della fotografia di Nolan che, proprio come il regista, si dice poco interessato a questa nuova tecnologia:
Quello di cui io e Nolan abbiamo parlato è di fare qualcosa che sia fico e interessante. Brad Bird ci aveva suggerito di girare l’intero film in IMAX, gli risposi che avevo dell’eventualità con Chris.
Presto inizieranno le riprese del film e tuttavia, un tentativo di girare in 3D, c’era già stato ai tempi de “Il Cavaliere Oscuro“:
Girammo una scena in 3D del Cavaliere Oscuro per prova, perché Nolan mi disse “devi pur dire che lo hai fatto”, e così mi sono ritrovato con questo coso sulle spalle e me lo sono trascinato in giro. Ma dio solo sa se dopo l’estate ci sarà ancora tutta questa frenesia per il 3D.
Conclusione?
C’è una cosa di cui sono assolutamente sicuro: Chris vuole girare in pellicola. Non vuole girare in digitale, e io sono della stessa opinione.