Sono passati diciassette anni da quando l’attore comico Ben Stiller si è lanciato nella regia del film “Giovani, carini e disoccupati“. Con la collaborazione della sceneggiatrice Helen Childress, il cast comprendeva, oltre allo stesso Stiller, anche Winona Ryder ed Ethan Hawke nel ruolo di protagonisti. L’attore e regista continua la sua carriera dirigendo il film “Il rompiscatole” nel 1994, dedicandosi poi nel 2001 a “Zoolander” e nel 2008 “Tropic Thunder“. Sia come ruolo di attore piuttosto che di regista, Stiller ha dimostrato il suo talento, rimanendo, però, legato più a uno stile comico e drammatico. Ora si troverà a dirigere un film decisamente diverso dal suo solito. La 20th Century Fox ha infatti acquisito i diritti dell’ horror “The Mountain“, copione scritto dalla stessa Childress. Il film è ispirato al libro “Summer” della scrittrice newyorkese Edith Wharton, pubblicato nel 1917. Già un romanzo di quest’ultima era stato oggetto di traduzioni cinematografiche nel 1993, quando Martin Scorsese aveva tratto dal libro “L’Età dell’Innocenza” il suo omonimo film, con Daniel Day-Lewis, Michelle Pfeiffer e Winona Ryder. “The Mountain” è ambientato agli inizi del ‘900, in una tranquilla cittadina degli Stati Uniti. La giovane protagonista Charity Royall entra in possesso di un misterioso oggetto che sembra racchiudere i misteri della sua famiglia, ma che nessuno vuole rivelare. Ecco qui la trama del racconto:
In un piccolo paese sulle colline del New England battuto dal vento e bruciato dal sole, Charity Royall conduce un’esistenza modesta e lavora nella biblioteca vicino alla chiesa. Sul suo passato, però, pesa un oscuro mistero che neppure il padre adottivo, l’avvocato Royall, vuole rivelare. Pur adattandosi alle regole non scritte e ai pregiudizi di una società semplice e tradizionalista, nel cuore di Charity vivono la ribellione e la speranza di un orizzonte più libero. Quando un giovane studente arriva dalla città per fare delle ricerche sull’architettura contadina ed entra in biblioteca, non può che sconvolgere la quiete del villaggio addormentato. Quasi inevitabilmente, prima l’attrazione e poi l’amore sbocciano tra i due giovani.
Il nostro Stiller sarà presto alle prese anche con l’adattamento per ragazzi del film “The Snowy Day” per la Fox, oltre al remake di “The secret life of Walter Mitty”, remake del 1947 (con Danny Kaye, Virginia Mayo e Boris Karloff), e probabilmente anche “Zoolander 2” per la Paramount.