Il Festival di Cannes 2012 rende omaggio a Bernardo Bertolucci.
“Io e te”, nuovo film del grande regista di “Ultimo tango a Parigi” e “Il conformista”, sarà presentato nella Selezione Ufficiale Fuori Concorso alla sessantacinquesima edizione della kermesse cannense, dove Bernardo Bertolucci torna un anno dopo la Palma d’Oro alla Carriera.
“Io e te” è la storia di Lorenzo, un adolescente solitario e introverso che fa credere ai suoi genitori di essere partito in settimana bianca con i compagni di scuola. Invece fa della cantina il suo rifugio e si prepara ad assaporare quei giorni in perfetta solitudine, lasciando fuori il mondo e le sue regole. L’arrivo della sorella, Olivia, ribelle, fragile ma vitale, sconvolge i suoi piani di fuga dal quotidiano e lo porta a guardare il mondo con occhi nuovi.
“Io e te” è tratto dal romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti (pubblicato da Einaudi Editore) ed è stato sceneggiato dallo stesso Bernardo Bertolucci con la collaborazione di Ammaniti e con Umberto Contarello e Francesca Marciano.
Il film è interpretato dal quattordicenne Jacopo Olmo Antinori (Lorenzo), al suo esordio cinematografico, e Tea Falco (Olivia) che oltre ad essere attrice è anche fotografa. Completano il cast Sonia Bergamasco, Veronica Lazar, Tommaso Ragno e Pippo Delbono.
Bernardo Bertolucci torna a dirigere un film a ben nove anni di distanza dalla sua ultima produzione, vale a dire “The Dreamers – I sognatori” del 2003 con Michael Pitt, Eva Green e Louis Garrel.
Bernardo Bertolucci presenterà un proprio film a Cannes per la prima volta dal 1996, quando il suo “Io ballo da sola”, pellicola con Liv Tyler protagonista, venne selezionato per il concorso, senza ottenere alcun riconoscimento.
Nel corso degli anni, Bernardo Bertolucci ha presentato molte delle sue pellicole a Cannes ed è sempre stato apprezzato dalla critica e dal pubblico francese, ma curiosamente non ha mai vinto la Palma d’Oro.
Ricordiamo che il Festival di Cannes 2012 si svolgerà dal 16 al 27 maggio e presidente della giuria che assegnerà la Palma d’Oro sarà il regista italiano Nanni Moretti.