La campagna pubblicitaria dell’ultimo disco di Beyoncé parte con molte polemiche. Sulla carta stampata e nel web le foto che hanno come protagonista la nota cantante hanno suscitato perplesità. Le immagini ritraggono Beyoncé, sexy e bellissima, somiglia ad una vera e propria modella inglese. Inoltre, la cantante appare con la pelle più chiara. Miracolo del photoshop?
La popstar che qualche giorno fa è diventata mamma di una bellissima bambina, Ivy Blue Carter, appare nelle foto con le caratteristiche tipiche di una donna bianca. Il trucco, l’acconciatura, e perfino le lenti a contatto ricordano più Kate Moss che una donna afroamericana. Negli Usa i blogger e gli articolisti delle comunità afro-americane hanno accusato Beyoncé di voler rinnegare, con questo atteggiamento le sue origini.
- Beyoncé | © Jemal Countess / Getty Images
Il fondatore del sito ThislsYourCoscienze.com ha dichiarato:
Il messaggio implicito nella sua scelta è devastante
C’è anche chi se la prende con i collaboratori della popstar, incapaci di rassicurarla sulla sua naturale bellezza. Il regista Chanssin Berry ha detto :
Non sono capaci di dirle: sei splendita e perfetta così come sei
Il dubbio che impazza nel web, e che sembra abbia trovato più di una conferma, è che Beyoncé si sia sottoposta ad una cura di acido cogico e didrossibenzene, che schiarisce la pigmentazione della pelle. Un trattamento cosmetico alternativo all’operazione chirurgica. Eppure la popstar è dotata di una bellezza particolare, curve e lineamenti soft che la rendono speciale, caratteristiche tipiche delle sue origini afro-americane
Dall’altra parte per Beyoncé non è la prima volta. Qualche anno fa, in un’altra campagna pubblicitaria per una nota azienda cosmetica aveva utilizzato il photoshop per schiarire la pelle e ritoccare i lineamenti cercando di somigliare più possibile a una donna caucasica. Perchè la popstar sente così il bisogno di rinnegare le sue origini? Saprà dare una risposta a tutti i suoi fans? In attesa di una spiegazione da parte della cantante non ci resta che goderci la sua musica!