La modella Bianca Balti sarà uno degli ospiti di questa sera, per la finalissima del Festival di Sanremo 2013. Capelli sciolti, un filo di trucco e maglioncino a righe (che vanno tanto di moda quest’anno al festival, vedasi Ilaria Porceddu) la modella è sembrata molto spigliata, ha parlato in un italiano scioltissimo e ha incantato la platea di giornalisti presenti (vedasi Twitter). Per la giornata di stasera tantissimi ospiti, dalla già citata Bianca Balti che indosserà quattro creazioni di Dolce e Gabbana passando per il ballerino Lutz Forster del corpo di ballo di Pina Bausch ma non dimentichiamo Claudio Bisio che avrà l’onore di chiudere a suon di risate questo Festival di Sanremo. Annunciata anche Birdy, cantautrice e pianista inglese, giovanissima, lanciata dal talent show “Open Mic UK”. Presenti infine il direttore d’orchestra Daniel Harding e Martin Castrogiovanni, pilone della Nazionale di rugby. Il super ospite della serata sarà però Andrea Bocelli che da quanto si vocifera salirà sul palco con il figlio. Ritornando alla conferenza stampa appena conclusasi, gli argomenti affrontati come sempre sono stati moltissimi e Giancarlo Leone, direttore della Rai, ha “moderato” domande e risposte in vista della finalissima.
Commento dei dati auditel
S’inizia dai dati auditel che si possono ritenere assolutamente positivi come abbiamo già ampiamente detto questo mattina. Grande spettacolo creato da Pippo Baudo, una vera istituzione della Rai ma in generale della televisione italiana; sentito il momento di ricordo a Mike Bongiorno e tante parole belle per la coppia Luciana Littizzetto e Fabio Fazio. La media è stata sempre superiore agli undici milioni di telespettatori e un ascolto così alto non lo si aveva da più di tredici anni. Giancarlo Leone conclude la parentesi ascolti dicendo che è molto contento di questa serata Sanremo Story che è stata vissuta come una vera e propria scommessa ed è stata premiata dagli ascolti. Tutto bene quel che finisce bene.
Fabio Fazio incorona Luciana Littizzetto regina di Sanremo
Si prosegue con un applauso a Mauro Pagani, ai suoi arrangiamenti e alla qualità musicale che ha saputo portare all’interno di questo Festival di Sanremo. Fabio Fazio ha optato per scelte rischiose come Stefano Bollani e Caetano Veloso su Rai 1 e gli ascolti nonché il favore del pubblico lo hanno premiato. In particolar modo, Bollani ha realizzato uno dei picchi di maggior share del programma, segno che indica l’apprezzamento del pubblico verso il talentuoso pianista. Intanto vengono diramati alcuni dati logistici in quanto dopo la serata Fabio Fazio partirà e torna a Milano quindi domani non ci sarà in conferenza stampa ma tutto viene traslato a “Domenica In”. Per quanto riguarda Luciana Littizzetto ci dovrebbe essere ma la conferenza domani inizierà alle 12.00. Fabio Fazio a metà conferenza come solito se ne va per andare a rifinire la scaletta (ovviamente non annunciata) quindi conclude la sua partecipazione dicendo che: “Questo festival ha incorniciato Lucianina”.
Bianca Balti sorprende la conferenza stampa
Come già detto nell’introduzione, la modella Bianca Balti si dimostra molto spigliata e confessa che Fabio Fazio l’aveva già corteggiata molto in passato ma solo ora ha trovato un giusto equilibrio per poter dire di sì. La modella prosegue dicendo che quest’anno si vede molta qualità al Festival ed è contenta di essere presente e questa serata indosserà creazioni di Dolce e Gabbana, come già annunciato praticamente ovunque. Sicuramente positiva la conferenza stampa di Bianca Balti che confessa di avere in casa una vera e propria fan di Sanremo ossia la madre che ogni anno si reca in quel del Festival per gli autografi agli artisti. La super modella conclude dicendo che sicuramente le pressioni della madre verso la sua partecipazione hanno influito nell’accettare questo incarico. Bianca Balti, infine, conclude la sua partecipazione alla conferenza dicendo che il suo pezzo preferito di tutto il Festival di Sanremo 2013 è proprio quello di Antonio Maggio.
Antonio Maggio ha conquistato la Giuria di Qualità
Si passa poi a Sanremo Giovani e alla scelta della Giuria di Qualità di premiare Antonio Maggio con “Mi servirebbe sapere”. Riassumendo brevemente il televoto ha messo al primo posto il super favorito Renzo Rubino con “Il postino (amami uomo)”. La Giuria di Qualità, però, capitanata da Nicola Piovani ha voluto premiare l’ironia e la teatralità di Antonio Maggio che seppur giovanissimo e alle “prime esperienze che contano” ha mostrato una capacità di stare sul palco assolutamente lodevole; premiato per la sua leggerezza “positiva”. Quindi, di conseguenza, la Giuria di Qualità ha deciso di votare come segue: Antonio Maggio con il 43% dei voti seguiti dai Blastema con il 25%, terza Ilaria Porceddu con il 24% ed infine Renzo Rubino con l’8%. Grande successo quindi per Antonio Maggio che ricordiamo ieri si è mostrato molto emozionato e felice, ovviamente. Per Renzo Rubino, però, la soddisfazione del Premio della Critica Mia Martini che il sindaco di Sanremo ricorda con piacere anche in conferenza stampa. Il presidente della Giuria di Qualità, Nicola Piovani, ha detto, infine, che comunque vada le critiche ci saranno sempre quindi l’importante è che il voto sia libero.
Altre note sparse da segnalare emerse dalla conferenza stampa: Giancarlo Leone riconosce l’importanza di Twitter ma dice che per ora, attualmente, esso non è in grado di incidere ancora sugli ascolti ma avvicina maggiormente il pubblico alla televisione, quel pubblico che magari non è solito seguire tutti i programmi televisivi. La Serata Story è stata una collaborazione fra mondi molto diversi e per questo è stata premiata anche dagli ascolti; incalzato da una domanda su un possibile “ribaltone” della classifica dei Big proprio in virtù di quanto accaduto ieri fra televoto e Giuria di Qualità, Pagnoncelli spiega che su 14 cantanti l’effetto, se ci dovesse essere, sarà senza dubbio più diluito. Infine, come sempre la scaletta non è pronta (ormai ci siamo abituati a riceverla mezz’ora prima della diretta) ma approssimativamente alle 00.00 ci sarà l’annuncio delle prime 3 posizioni e alle 00.30 il vincitore della 63esima edizione del Festival di Sanremo.
SEGUI IL NOSTRO SPECIALE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2013
[jwplayer config=”180s” mediaid=”128559″]