Dopo la diffusione del tutorial su come fare la spesa in modo sexy, è esplosa la polemica contro il programma Rai “Detto Fatto”. I video sono stati rimossi dopo essere diventati virali e il programma è stato sospeso. Cosa mostrava il famigerato tutorial? La pole dancer Emily Angelillo svelava alcuni “segreti” per risultare sexy e provocanti anche mentre si va a fare la spesa. Perché al supermercato “si cucca”. Era evidente che il siparietto emerso avesse un intento ironico ma decisamente malriuscito. Pessimo è stato anche il tempismo, perché il video si è diffuso nella giornata contro la violenza sulle donne e in molti hanno visto in questo salto indietro del tempo, anni di lotte per l’emancipazione della donna andare in fumo.
Dopo ore di silenzio, Bianca Guaccero ha deciso di intervenire. La conduttrice di “Detto Fatto” ha pubblicato un post su Instagram in cui ha spiegato il suo punto di vista e si è scusata:
Sono una donna, una mamma single, che combatte ogni giorno per ciò in cui crede… soprattutto nella difesa della categoria che rappresento.. la donna… ho sempre lavorato proponendo di me una immagine molto lontana da quella della donna oggetto… cercando di abbattere qualsiasi muro di pregiudizio e maschilismo… ma sono la conduttrice di un programma, mi prendo parte della responsabilità di ciò che è accaduto. Chiedendo scusa a tutti, per la superficialità con cui è stata gestita questa situazione da parte di tutta la nostra squadra. Sono certa della buona fede del gruppo autorale che lavora da mesi, cercando di confezionare, con grandissima fatica, un programma dignitoso e allegro nonostante tutte le difficoltà della situazione pandemica che stiamo vivendo. Il tutorial in questione, doveva aderire a dei toni comici e surreali, da non prendere sul serio, ma che stavolta ci sono venuti male. Perciò mi scuso io a nome di tutta la mia squadra, con tutte quelle persone che si sono sentite colpite da questo triste siparietto. Come sempre ho fatto nella mia vita, mi adopererò affinché tutto questo non succeda mai più.
La reazione di Emily Angelillo
La pole dancer Emily Angelillo, invece, ha optato per la chiusura dell’account, rendendolo privato. Rintracciata da Fanpage, la coreografa ha dichiarato:
Non volevo certo insegnare alle donne a fare la spesa, voleva essere una risata in un momento difficile. Da tutto ciò si è scaturito un polverone, la cosa più brutta è proprio stata come è venuta fuori la mia persona.
Fino a poche ore prima dell’esplosione del caso mediatico, Emily Angelillo nelle sue stories aveva condiviso i messaggi delle fan che avevano apprezzato il siparietto. Quello che non ha apprezzato, è stato il modo in cui la sua immagine è stata percepita:
Io sostengo la femminilità, ho allieve fino ai sessant’anni che hanno avuto un tumore che vengono a cercare di ritrovare la loro femminilità, il loro essere donna, a rimettersi i tacchi, a rimettersi in gioco, anche con una vena ironica e dire nella nostra sala di danza ci sentiamo delle dive, ci mettiamo il tacco, ridiamo un po’, non c’è nessun sessismo. Questo, veramente, mi ha spezzato il cuore.