Gli amanti del metal, e non solo, si sono già segnati la data del 6 Luglio sul calendario da un bel po’ di tempo ma, per gli ultimi indecisi vogliamo presentare l’evento che vedrà i “Big 4” esibirsi nell’enorme Arena Rho Fiera.
L’evento è da collocarsi fra i cosiddetti “imperdibili” e non solo per l’immenso carico emotivo che si porterà dietro, non solo per la carica e la consueta pubblicità che aumenta l’attesa, ma soprattutto per la storia delle quattro entità che si contenderanno il palco a forza di animo metal.
La visione di una folla che esplode a ritmo del devil sign, è l’immagine che immediatamente scaturisce nella mente quando si pensa ad un evento di questo tipo: entusiasmo, divertimento e tanto sound che suonerà come il metal della storia.
Metallica, Slayer, Megadeth e Anthrax animeranno la giornata che vedrà l’apertura delle porte alle 13.00 e la prima esibizione proprio di quest’ultimo gruppo nominato alle 16.30. Nello specifico ecco la scaletta degli orari delle esibizioni:
- Anthrax: 16.30 – 17.30
- Megadeth: 18.00 – 19.15
- Slayer: 19.45 – 21.00
- Metallica: 21.30 – 23.45
Per l’occasione anche la società dei trasporti milanesi ha prolungato il consueto orario di fine servizio di un’ora e l’ultima corsa della tratta Rho Fiera – San Babila terminerà dunque all’1.00.
Spoiler delle ultime ore segnalano che l’organizzazione ha optato per “il pit” delle prime file, ossia un’area transennata appena sotto il palco per fare in modo di lasciare un minimo di spazio (e di respiro) ai presenti che riusciranno ad arrivare per primi. Si stima che nell’area del “pit” ci staranno all’incirca 3mila spettatori: non sarà un privilegio, ma una misura di sicurezza per evitare la troppa pressione dei fan sulle prime file. Al termine della transenna di chiusura, invece, il pubblico sarà disposto lungo il perimetro dell’Arena Rho Fiera senza distinzione.
Come di consueto le scalette non sono ufficiali e quindi sono semplicemente un’indicazione di ciò che le band hanno suonato durante il tour. Queste le setlist del concerto dei Big 4 all’Ullevi Stadium di Gothenburg, Svezia il 3 Luglio 2011:
Anthrax
- Caught in a Mosh
- Madhouse
- Antisocial
- Indians
- Fight ‘Em Till You Can’t
- Only
- I Am The Law
Megadeth
- Trust
- In My Darkest Hour
- Hangar 18
- Wake Up Dead
- Head Crusher
- Symphony of Destruction
- Peace Sells
- Holy Wars… The Punishment Due
Slayer
- Disciple
- War Ensemble
- Postmortem
- Hate Worldwide
- Mandatory Suicide
- Chemical Warfare
Encore:
- South of Heaven
- Raining Blood
- Black Magic
- Angel of Death
Metallica:
Main Set
- Hit the Lights
- Master of Puppets
- The Shortest Straw
- Seek & Destroy
- Welcome Home (Sanitarium)
- Ride the Lightning
- The Memory Remains
- All Nightmare Long
- Sad But True
- The Call of Ktulu
- One
- For Whom the Bell Tolls
- Blackened
- Fade to Black
- Enter Sandman
Encore
- Am I Evil? (w/ Megadeth & Anthrax)
- Damage, Inc.
- Creeping Death
I “Big 4” hanno esordito lo scorso anno in Europa in occasione del Sonisphere Festival che, abbiamo avuto modo di recensire approfonditamente anche quest’anno. L’evento è sicuramente molto significativo poiché unisce delle personalità must dell’heavy metal che si trovano per la prima volta insieme, sullo stesso palco.
L’evento, stranamente, non ha ancora fatto il tutto esaurito poiché le vendite da Ticket One sono tutt’oggi aperte. Sicuramente il prezzo del biglietto è abbastanza proibitivo ma ricordiamo che ultimamente, purtroppo, si sta assistendo ad un incremento dei costi dei concerti e, in particolar modo, dei festival che raggruppano più gruppi di notevole spessore.
Scott Ian, chitarrista degli Anthrax ha definito lo spettacolo come “l miglior show metal di tutti i tempi”. Avrà esagerato nella propria esternazione? Lo giudicheremo insieme poche ore dopo il termine del tanto atteso evento.
Ecco il trailer ufficiale:
[jwplayer config=”120s” mediaid=”44570″]