Bob Marley è scomparso l’11 Maggio del 1981 e oggi rappresenta un mito indiscusso della musica mondiale e un simbolo della lotta contro l’oppressione politica e razziale; osannato ed emulato da milioni di persone che ne ricordano il fascino e il carisma. In omaggio ad una figura unica che ha segnato per sempre la storia della musica, il prossimo 20 Aprile uscirà il documentario intitolato “Marley”.
Il film, la cui regia è firmata da Kevin MacDonald , è stato presentato all’ ultimo Festival di Berlino e al South By Southwest: il documentario ha avuto l’appoggio di Rita, la vedova del cantante, che è solitamente piuttosto critica nei confronti di chi interpreta e indaga la vita del celebre marito. Il regista ha ereditato il progetto inizialmente destinato a Martin Scorsese che però ha dovuto rinunciare per l’incompatibilità con i suoi impegni. Il regista ha riferito che ha ricevuto dalla famiglia di Bob Marley la massima disponibilità e la completa libertà editoriale sull’opera.
La pellicola, della durata di due ore e 24 minuti, sarà distribuita dalla Magnolia Pictures contemporaneamente nelle sale e in home video. Il film sarà disponibile in versione digitale e on demand, in quest’ultima versione oltre al film saranno incluse anche interviste e filmati inediti. Secondo l’opinione di chi ha avuto già modo di vedere il film si tratta di un’opera controversa, che mostra aspetti meno noti del celebre artista giamaicano. La pellicola racconta tutto ciò che ha fatto parte della vita dell’icona del reggae ovvero la musica, la vita privata, il rapporto con la religione, l’attaccamento alle radici e alla propria identità
Aspettiamo dunque il prossimo 20 aprile per vedere il film. A partire dal 17 Aprile invece sarà disponibile la colonna sonora disponibile sia in versione doppio CD che triplo vinile. Infine una curiosità che riguarda Kevin MacDonald, secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere lui il regista dell’imminente biopic su Whitney Houston di cui si vocifera da alcune settimane.
[jwplayer config=”120s” mediaid=”83971″]