Il giorno in cui l’America scoprirà chi sarà il suo prossimo presidente si avvicina e sono molti i vip scesi in campo per manifestare il loro sostegno all’uno o all’altro candidato. Tra questi, sicuramente Brad Pitt e Angelina Jolie, che si sono apertamente schierati a favore della rielezione di Barack Obama. D’altronde, il pensiero politico della coppia è sempre stato in linea con quello del Presidente, a partire da un tema caldo come quello dei diritti degli omosessuali. A questo proposito, proprio per promuovere questa causa, Brad Pitt ha donato 100.000 dollari alla Human Rights Campaign. L’associazione, in questo modo, potrà intensificare la campagna di informazione in vista del voto che avrà luogo tra pochi giorni negli stati del Maryland, del Maine, di Washington e del Minnesota riguardante la possibilità, per due persone dello stesso sesso, di contrarre matrimonio.
Per me è assurdo e incredibile che al giorno d’oggi la libertà degli individui debba essere messa ai voti. Ho scelto di donarvi questa somma perchè non vorrei mai trovarmi, il giorno dopo le elezioni, a chiedermi: “Cos’altro avrei potuto fare?”
Questo il pensiero espresso da Brad Pitt nel consegnare l’assegno con la cifra a cinque zeri. D’altra parte, non è la prima volta che l’attore e la sua compagna Angelina Jolie scendono in campo per i diritti dei gay. Anzi, ricordiamo volentieri una dichiarazione rilasciata lo scorso anno:
Io e Angelina non ci sposeremo fino a quando tutti i cittadini americani non avranno la libertà di sposare il proprio compagno.
Dunque, probabilmente Brad Pitt avrà deciso di fare la consistente donazione proprio per accelerare un po’ i tempi, dato che finalmente anche le sue nozze sembrano adesso imminenti. C’è però qualcuno che sicuramente avrà storto il naso a sentire di questo nobile gesto. E non stiamo parlando di persone qualunque, bensì proprio della mamma dell’attore, Jane Pitt. Pochi mesi fa, infatti, la donna aveva rilasciato una dichiarazione alquanto imbarazzante rispetto alla posizione politica di suo figlio:
Un cristiano che non vota sta in realtà scegliendo l’avversario di Romney: Barack Hussein Obama, un liberale che è a favore dell’uccisione di bambini non ancora nati e del matrimonio fra persone dello stesso sesso. Spero che tutti i cristiani riflettano con devozione sul proprio voto perché votare è un privilegio sacro, una responsabilità seria.
Rivelando, così, le sue origini marcatamente cattoliche, Jane Pitt ha invitato a votare per Mitt Romney proprio per le sue idee conservatrici e a boicottare, invece, Obama colpevole di essere, come lei stessa ha detto, “liberale”. Naturalmente, la cosa ha fatto andare su tutte le furie non solo Brad, ma soprattutto Angelina, che avrebbe preso malissimo l’intera faccenda, soprattutto dopo che anche il suo stesso padre, Jon Voight, ha mostrato di approvare le dichiarazioni della donna.
Addirittura, si è temuto che questa inconciliabilità di vedute potesse mettere a rischio le nozze tra i due attori, ma evidentemente Brad Pitt e Angelina Jolie hanno deciso, saggiamente, di proseguire insieme per la loro strada, in barba alle idee conservatrici dei rispettivi genitori.