Arctic Monkeys e David Bowie tra i vincitori ai Brit Awards 2014. Per la precisione, i primi hanno ritirato ben due premi (Best British Group e Best British Album) mentre il Duca Bianco si aggiudica il premio come Best Male Artist, premio ritirato però (su sua esplicita richiesta) da Kate Moss che si presenta sul palco della O2 Arena di Londra con il vestito originale di Ziggy Stardust, indossato da Bowie durante l’omonimo tour del 1972. Tra i premiati ci sono anche Bruno Mars (Best International Male), i Daft Punk (Best International Group) e gli One Direction che devono accontentarsi dei premi quali Best British Video e Global Success.
Abbiamo azzardato che tra i favoriti c’erano proprio gli Arctic Monkeys e gli One Direction: previsione più o meno esatta, se non fosse che per gli inglesi l’inversione di tendenza va di moda; al pop hanno prefirto il rock degli Arctic Monkeys con il loro album “AM” del 2013 che si aggiudica ben due premi Best British Group e Best British Album. I rumors che vedevano sul palco David Bowie sono rimasti sorpresi dallo stile che da sempre lo contraddistingue: rimasto a New York dove ormai si è stabilito da anni, su sua esplicita richiesta il premio come Best Male Artist è stato ritirato da Kate Moss che per l’occasione ha indossato il costume originale di Ziggy Stardust dell’omonimo tour del 1972 disegnato dallo stilista giapponese Kansai Yamamoto (per l’occasione la modella inglese ha letto una lettera scritta di pugno da Bowie in cui invitava la Scozia a non votare per l’indipendenza).
[jwplayer mediaid=”147202″]
Tra gli altri, il premio come Best British Breakthrough Act è stato assegnato ai Bastille, ai Daft Punk (grandi assenti della serata) va il premio come Best International Group mentre Bruno Mars si aggiudica il premio come Best International Male Artist. Lorde, dopo la vittoria ai Grammy Awards, si aggiudica il premio come Best International Female Artist. Tra le performance tra annoverare troviamo quella di Prince (con le sue Girls) e degli Arctic Monkeys, Lorde con i Disclosure, Beyoncé mentre non erano presenti i Daft Punk che hanno delegato Nile Rodgers per ritirare il premio: per l’occasione ha eseguito con Pharrel Williams un divertente medley “Get Lucky/Happy”.
[jwplayer mediaid=”147178″]
Di seguito l’elenco completo dei vincitori:
- Best British Male Solo Artist: David Bowie
- Best British Female Solo Artist: Ellie Goulding
- Best British Group: Arctic Monkeys
- Best British Breakthrough Act: Bastille
- Brit Critics Choice Award: Sam Smith
- Best British Single: Rudimental feat Ella Eyre – Waiting All Night
- Mastercard British Album of the Year: Arctic Monkeys – AM
- Best International Male Artist: Bruno Mars
- Best Inernational Female Artist: Lorde
- Best International Video: Daft Punk
- Best British Video: One Direction
- Best Global Succes: One Direction