I successi attuali del Napoli sono il frutto di una gestione oculata e di un sapiente lavoro di programmazione commisurato di anno in anno alla crescita degli obiettivi ed alla mole aggiuntiva di impegni a cui è sottoposto l’undici di Mazzarri. Rinforzare l’undici titolare del Napoli è operazione assai difficile, considerato che i tre tenori in attacco farebbero le fortune di qualsiasi squadra, il centrocampo ha trovato in Inler una sapiente regia e Maggio, Gargano e Dossena offrono ampie garanzie sia in termini di dinamismo che qualità la difesa poi ha nel trio Campagnaro, Cannavaro, Aronica una sorta di linea Maginot. Per esser una grande squadra però bisogna possedere dei ricambi all’altezza della situazione e in tal senso si dimostrano azzeccati i “ricambi” estivi con Fernandez e Fideleff che in attesa di Britos iniziano ad offrire garanzie e Pandev, Zuniga e Dzemaili sono decisamente più che alternative.
Il ruolo apparentemente scoperto resta a questo quello di laterale sinistro occupato adesso da Dossena e all’occorrenza da Zuniga che però pur disimpegnandosi bene è un adattato al ruolo essendo lui un esterno di destra. Aspettando il sorteggio e con l’ambizione di voler proseguire il cammino il Napoli sta vagliando il mercato alla ricerca dell’elemento giusto da regalare a Mazzarri e il nome più gettonato sembra esser quello di Bruno Cortes , esterno sinistro brasiliano del Botafogo autore di una grande stagione e con le giuste caratteristiche per entusiasmare Napoli. Bruno Cortes dopo esser imposto nei campionati minori e aver provato l’insolita (per un giovane) esperienza in Qatar quest’anno è esploso entrando nella top 11 del campionato e guadagnandosi la convocazione di Menezes per il Superclasico del Sud America Brasile Argentina.
Come tutti i brasiliani, Bruno Cortes, deve crescere molto nella fase difensiva ma quando può attaccare e sprigionare la sua velocità diventa devastante. Il dribbling e il cross dal fondo sono le sue qualità maggiori tanto da poter esser schierato sia come terzino che come ala d’attacco. Il Napoli, attivissimo sul mercato Sud Americano, sembra aver trovato l’accordo totale con società e giocatore tanto che sia dal Brasile che dall’Italia arrivano conferme su un suo possibile arrivo già nel mercato invernale per una cifra vicina ai 4 milioni di euro. Un colpo interessante e di prospettiva che serve a Mazzarri a rinforzare l’organico in attesa degli ottavi di Champions League.
Video, qualche spunto di Bruno Cortes con la maglia del Botafogo
[jwplayer config=”60s” mediaid=”114440″]
La Scheda
Nome: Bruno Cortes Barbosa
Data di nascita: 11/03/1987
Nazionalità: brasiliana
Squadra d’appartenenza: Botafogo
Ruolo: esterno sinistro
Piede preferito: sinistro
Caratteristica principale: progressione e dribbling
Deve migliorare: fase difensiva
Giocatore preferito: Ronaldo