Siamo sempre alle solite, in Italia non si riesce a concludere un processo, una situazione assurda in un paese che grida ogni giorno allo scandalo ma non si indegna per una giustizia paralizzata.
Uno dei processi che interessano i tanti tifosi juventini e non solo è a rischio prescrizione e con il giudice che lo presiede in procinto di trasferimento. Secondo Tuttosport , quotidiano sportivo torinese, è stata accolta la richiesta di trasferimento avanzata dal giudice Casoria che, precedentemente, aveva domandato di essere indirizzata a presiedere un’altra sezione del Tribunale di Napoli. Ieri è arrivata la notifica dell’accettazione della domanda con spostamento alla Prima sezione civile senza però la deroga a concludere il processo in attività, ovvero quello di Calciopoli che sarebbe a forte rischio prescrizione. I giudici a latere, sempre secondo Tuttosport, potranno invece continuare a seguire le udienze sebbene siano anch’esse in regime di trasferimento. Tale decisione lascia molto perplessi perché molte volte, il Giudice che domanda un trasferimento vieme lasciato concludere il processo che presieduto per tanto tempo.
La notizia, quella del trasferimento, arriva dopo la censura del Csm per il linguaggio del giudice Casoria, ritenuto eccessivo per il ruolo che ricopre. Chi ha seguito attentamente le vicende di napoli ha capito che l’ indirizzo dato dal Giudice è volto ad una assoluzione degli imputati o comunque ad una conclusione molto più tenue rispetto al cataclisma dell’ estate 2006. A pensar male si fa peccato ma qualche volta ci si azzecca.