Tempi di cambiamento, anche per il calendario Pirelli 2013 che ha dato una sterzata sorprendente alla sua tendenza. In primo luogo non appaiono donne nude, neanche in bikini e poi la scelta di uno dei fotografi non fashion più noti nell’ambiente: Steve McCurry, che ha collezionato premi per i reportage in aree di conflitto come Iran, Iraq, Golfo Persico, Beirut, Cambogia. Le immagini del backstage del calendario 2013 sono un esclusiva di Vanity Fair e dimostrano il reale cambiamento dell’evento annuale, che tanta attenzione e curiosità crea tra gli addetti stampa.
Il Pirelli 2013 è stato ribattezzato il “calendario dell’anima” perchè vede protagoniste 11 donne impegnate nel sostegno a Fondazioni, Ong e progetti umanitari. Mostra palesemente la generosità femminile, spogliandolo della sua tradizionale declinazione erotica. Anche la location mira a mettere in evidenza uno dei luoghi più poveri del mondo, ma allo stesso tempo pieno di fascino, ci riferiamo a Rio de Janeiro luogo di suggestione eccezionale. Gli scatti sono stati effettuati nei quartieri storici come Santa Teresa alle favelas dove vivono quasi un milione e mezzo di persone, la natura selvaggia che ostinatamente invade l’habitat di una citta’ simbolo del Brasile.
La brasiliana Adriana Lima ha voluto rendere omaggio al suo paese e ha posato per la seconda volta per il Calendario Pirelli. La modella mostra orgogliosa il suo pancione, è in attesa del secondo figlio. Spontaneamente ha dichiarato:
Non mi dimentico delle mie origini umili, come della mia timidezza agli inizi, quando non sapevo come comportarmi e una ribalta internazionale mi sembrava un sogno difficile da gestire. Non mi sento un granche’ come celebrity, perche’ non voglio rinunciare alla mia identita’. Ma oggi sono in grado di affrontare una sfilata a New York, o una sfida come questo calendario.
Insomma la vera novità del Pirelli è che per la prima volta mostrerà una donna incinta, e anche se nel 2004 c’era stato un precedente il pancione non era stato fotografato. In questa occasione Adriana Lima, in esclusiva, mostra la sua gravidanza. Sicuramente è un segno dei tempi che cambiano.