Dopo essere stato campione d’incassi in Francia, “Moliére in bicicletta” si prepara ad arrivare anche in Italia, lo troveremo in sala dal 12 dicembre, intanto oggi diamo un’occhiata al trailer.
Oltralpe il film ha superato il milione di spettatori, è diretto da Philippe Le Guay, già apprezzato con “Le donne del 6° piano” e viene presentato in anteprima al 31° Torino Film Festival, nella sezione Festa mobile/EuroPop. Qui di seguito la sinossi:
Serge ha abbandonato la carriera d’attore per ritirarsi in una casetta sull’Île de Ré, dove vive come un eremita. A interrompere il suo burbero isolamento arriva Gauthier, amico e collega sulla cresta dell’onda, che gli propone di recitare insieme a teatro Il misantropo di Molière. Serge è scettico, ma chiede a Gauthier di restare qualche giorno per provare entrambi la parte del protagonista, Alceste. L’amicizia ritrovata, la poesia di Molière e l’incontro inaspettato con una donna italiana, Francesca, sembrano restituire a Serge la gioia di vivere, ma i rapporti tra i tre si riveleranno meno facili del previsto…
Il regista parigino Philippe Le Guay ha iniziato a lavorare come sceneggiatore e critico sulla rivista “Cinématographe”, ha lavorato anche in televisione e il suo primo lungometraggio risale al 1989 con “Les Deux Fragonard”, nel 1995 inizia il sodalizio con Fabrice Luchini, che troviamo anche in questo nuovo film, con “L’Année Juliette”; si afferma definitivamente nel 2003 con “Il costo della vita”. L’attore Fabrice Luchini, apparso in diversi film di Le Guay, ha iniziato a studiare recitazione con Jean-Laurent Cochet, grazie al quale ha conosciuto Éric Rohmer, che poi lo ha scritturato per diversi film. Nel 1990 ha conosciuto il successo con “La timida” di Christian Vincent ma da grande appassionato di letteratura, Luchini si dedica molto anche al teatro.
Al suo fianco troviamo anche Lambert Wilson, figlio del regista George Wilson, che ha studiato recitazione a Londra ed ha lavorato anche a Hollywood, ha fatto la sua apparizione in pellicole come “Matrix Reloaded” e “Matrix Revolutions” e “Catwoman”. Vi lasciamo al trailer di “Moliére in bicicletta“, l’appuntamento in sala è il 12 dicembre, buona visione!
[jwplayer player=”4″ mediaid=”78208”]