Come ogni anno, Cannes oltre ad essere un’occasione per lanciare film interessanti, tra premiati e criticati, è anche un’occasione per dare un’occhiata agli abiti che le star sfoggiano sul tappeto rosso. Raccoglierli tutti sarebbe praticamente impossibile, ma ecco alcune delle attrici più glamour, talvolta fino all’eccesso, che hanno sfilato al Festival di Cannes 2012, qui di seguito le descrizioni e la gallery. Qual è il vostro abito preferito?
Eva Longoria
L’attrice ha sfilato con diversi abiti sul red carpet nei giorni scorsi ed ha scelto di fare le cose in grande. Per la proiezione di “Moonrise Kingdom” ha indossato un abito Marchesa, colori chiari ed un lunghissimo (e scomodissimo) strascico. Per la serata d’apertura, invece, Eva Longoria un elegante e lungo abito in pizzo nero firmato Alberta Ferretti. La star di “Desperate Housewives” per la première di “Rust and bone” ha indossato un capo più leggero, firmato Emilio Pucci, dalla scollatura vertiginosa, azzardata e pericolosa, ma non volgare.
Diane Kruger
Tra i giurati di quest’anno, la Kruger ha sfilato con eleganza e raffinatezza, indossando un abito Giambattista Valli Couture verde menta, semplice e al contempo particolare. Da osservare anche di spalle, per coglierne la particolarità, la Kruger ha sicuramente indossato uno dei pezzi migliori. Venerdì sera l’attrice ha sfoggiato un lungo abito asimmetrico di pizzo e chiffon, nero, di Jason Wu, tra pailettes e lustrini.
Freida Pinto
La star di “The Millionaire” osa spesso e volentieri e forse non ha ancora trovato il suo giusto look. Sui red carpet ha già regalato svariati strafalcioni, ma il meno peggio di tutti è stato sicuramente l’abito nero di Versace, che ha voluto abbinare ad un anello rosa ed orecchini smeraldo. Per la presentazione di “Moonrise Kingdom” l’attrice ha scelto un vestito senza spalline Michael Angel dal corpetto multicolore, ma con una forma che non valorizza affatto il suo corpo, il tutto su sandali argento. Ha fatto chiacchierare anche l’abito verde-giallo di Atelier Versace: forme futuristiche, ma ancora una volta la Pinto non ha saputo scegliere un capo capace di valorizzarla, indossandolo peraltro con poca disinvoltura. Pessima scelta anche per annunciare la sua partecipazione a “Desert Dancer”: top e gonna a vita alta dal design geometrico firmati Salvatore Ferragamo, per nulla azzeccati e decisamente retrò.
Eva Herzigova
Anche la top model ha fatto la sua apparizione sulla Croisette, facendo aderire bene al suo fisico asciuto un abito di Dolce & Gabbana, adornato da gocce di cristallo. Per arricchire il tutto, una preziosissima collana di diamanti.
Marion Cotillard
L’attrice francese premio Oscar ha sorriso ai fotografi indossando un abito color pesca firmato Christian Dior, impreziosito da una cintura dorata e scarpe in pelle color limone, Versus. Anche per la première di “Rust and bone” Marion Cotillard ha scelto Dior, un abito dark e al contempo romantico, bustino e cintura, nero e blu insieme, che ve ne pare del risultato?
Berenice Bejo
Rossa come il red carpet, l’attrice di “The artist” ha optato per un abito lungo di Louis Vuitton e gioielli Chopard. Colore a parte, l’abito le donava davvero molto, lungo, largo ed arricchito da un grande fiocco sul retro.
Lana Del Rey
Tutti gli occhi puntati su di lei, la cantante del momento: il design del suo abito era semplicissimo, ma i fotografi non hanno potuto fare a meno di sommergerla di flash. Una creazione di Alberta Ferretti, abbinata ad un collier di diamanti che, oltre ad essere particolarissimo, è costosissimo.
Jane Fonda
Veterana del cinema e dei red carpet, anche lei ha voluto osare con tanti abiti, sempre grintosi. In occasione della presentazione di “Moonrise Kingdom” ha scelto un abito a sirena color bronzo firmato Atelier Versace, anche lei ha voluto arricchire il tutto con gioielli Chopard. Alla première di “Rust and bone” di certo non sarebbe potuta passare inosservata con il suo abito bianco e nero, pronto a valorizzarne le forme, ma forse non la scelta migliore.
Tilda Swinton
Mai monotona e spesso criticata, l’algida attrice britannica ha scelto ancora una volta Haider Ackerman, con un abito molto stretto e squadrato, come suo solito. Pochissimo il trucco, a parte un tocco di colore sulle labbra. La Swinton osa sempre e, sebbene le scelte non siano azzeccatissime in gran parte dei casi, la apprezziamo per il suo coraggio.
Naomi Watts
Come una diva d’altri tempi, la Watts ha incantato tutti con il suo sorriso e il suo abito ecru di Marchesa. Strascico “moderato” per un abito chiaro e davvero molto particolare, una scelta raffinata arricchita da gioielli Chopard.
Natasha Poly
Pochi la conoscono, ma lo spacco sfoggiato a Cannes se lo ricorderanno in tanti. Verde maculato, Natasha Poly è stata una vera vamp sul red carpet con il suo lungo abito Gucci, contraddistinto da scollatura e spacco vertiginosi, sandali minimal e trucco scuro.
Jada Pinkett Smith
Molto più futuristica è stata la scelta della moglie di Will Smith, che per la presentazione di “Madagascar 3” ha indossato un abito Atelier Versace: colorato e sgargiante, arancione e dorato su sandali Jimmy Choo.
Salma Hayek
Più deludente del solito questa volta l’attrice messicana, arrivata sulla Croisette per assistere alla presentazione di “C’era una volta in America”. Abito marrone di Gucci dalle decorazioni scintillanti, scollatura profonda e seno pressato.