“Des Hommes et des Dieux” è un film di Xavier Beauvois, accolto con grande calore ed entusiasmo durante la sua presentazione al Festival del Cinema di Cannes.
La pellicola è ambientata negli anni ’90, in un monastero in mezzo alle montagne algerine dove otto monaci cristiani francesi vivono in perfetta armonia con i loro fratelli musulmani. Nonostante la situazione cambi e si diffondano violenza e integralismo islamico per tutta la regione, gli otto monaci decidono di non mollare.
Nel cast troviamo Lambert Wilson, Michael Lonsdale, Roschdy Zem, Olivier Rabourdin, Sabrina Ouazani, Philippe Laudenbach, Jacques Herlin.
A commentare il film è stato l’attore Lambert Wilson, che interpreta frate Christian:
Il punto di forza del film e’ quello di essere utile alla gente, perche’ mostra l’essenza delle cose, ovvero esseri umani capaci di amare il prossimo al di la’ di qualsiasi pregiudizio. Non acaso, infatti, con il resto del cast si e’ sviluppato un vero e proprio rapporto difratellanza: siamo venuti al Festival come fratelli, non semplicemente come professionisti a presentare un film.
A parlarne è stato anche il regista, Beauvois:
Oggi in Francia si discute molto sulla questione del burqa e chiunque puo’ rendersi conto di quanto politicamente gli argomenti di natura religiosa finiscano per essere utilizzatisolo per raggiungere determinati obiettivi. Quello che spero e’ che il pubblicoentri da subito in sintonia con il passo del film, che si adagia sul ritmo dei monaci e del loro modo di vivere.
Considerato il lungo applauso al finale della pellicola in occasione della presentazione alla stampa, il film sembra essere un ottimo candidato alla Palma d’Oro, soprattutto per le argomentazioni, più attuali e spinose che mai.