Cioccolatini, sdolcinatezza, love is in the air: San Valentino è arrivato e, come ogni anno, il mondo si divide tra chi ne gioisce e chi lo critica.
I brontoloni che sono single e odiano le coppie e i cinici che sostengono che sia una trovata commerciale si mescolano agli inguaribili romantici, che con entusiasmo programmano dolci sorprese per i loro partner. Noi abbiamo cercato di non fare una playlist a senso unico, puramente sdolcinata. Dicono sempre che l’amore ha tantissime sfumature ma si finisce, puntualmente, col celebrare solo le coppiette. E tutti gli altri? (Anche) a tutti loro ci abbiamo pensato noi.
Per i sognatori
Dream a little dream of me
Diventato celebre nella versione interpretata da Ella Fitzgerald & Louis Armstrong, questo brano ha un testo delicato, una poesia per sognatori. Per chi è innamorato ed è in quella romantica fase ovattata che è il principio di una storia d’amore. O per chi spera che arrivi presto.
Per le donne che non hanno fretta
Single ladies (Put a ring on it)
Per quelle che sono state lasciate ma non hanno perso niente e troveranno sicuramente di meglio. Il brano di Beyoncé è diventato un vero e proprio inno per le donne single. La cantante si rivolge a un ex che l’ha fatta soffrire ma sappiamo che poi ha trovato l’amore con Jay-Z: “se ti fossi piaciuta avresti dovuto mettermi l’anello al dito”. Concetto ribadito tra parentesi, nel titolo. Tranquille, quello giusto arriverà e non sarà necessario l’anello per capirlo!
Per i romantici moderni
Perfect
Per dichiarare il proprio amore senza risultare demodé Ed Sheeran è praticamente un must ed è sicuro che il risultato sarà sempre positivo. Quella del cantante britannico è una dedica alla sua futura sposa ma voi potete dedicarla alla vostra dolce metà, magari ballandola immersi in un’atmosfera romantica. In alternativa servire un brano di Sam Smith insieme al dessert.
Il classicone
Love me tender
Per i gusti più vintage. Che sia questa o “Can’t help falling in love“, Elvis potrebbe darvi una mano per conquistare definitivamente la vostra metà. Se questo brano del 1956 riscuote ancora tanto successo ci sarà un perché, no?
Per gli abbacchiati
La canzone dell’amore perduto
Una delle canzoni più belle e struggenti di Fabrizio De Andrè. Una regola non scritta prevede che nel periodo di San Valentino sia scorretto – scorrettissimo – lasciare il/la proprio/a partner, ma può capitare. Oppure c’è qualcuno che si lecca le ferite già da un pezzo. Arriveranno giorni migliori ma vi concediamo un po’ di malinconia a San Valentino, purché sia poca!
Per i romantici vintage
Unchained Melody
Se si pensa a una scena romantica, una delle prime a venire in mente è quella di “Ghost“, quella del vaso, da vedere e rivedere. Il film ha contribuito a rendere questo brano uno dei più romantici della storia della musica. Scegliete la versione che più vi piace, lo sappiamo che davanti a questo pezzo si sciolgono anche le anime più dure. Preparate i fazzoletti.
Per i romantici sensuali
Rossetto e cioccolato
Ornella Vanoni che canta la sensualità sfruttando l’intramontabile escamotage del peccato di gola. A San Valentino sono tutti pronti a dispensare consigli su quali siano i cibi più afrodisiaci in circolazione. Non c’è bisogno di fare grandi ricerche, seguite la “ricetta” di Ornellona. Ogni allusione è puramente casuale.
Per quelli che non si sono ancora ripresi
Hello
Il brano di Adele è diventato un tormentone ed anche il simbolo degli ex disperati che non hanno accettato la rottura. Sebbene la cantante abbia lasciato intendere che fosse rivolto alla versione più vecchia di se stessa, “Hello” è ormai l’inno della disperazione post rottura. Ve lo concediamo accompagnato da pacca sulla spalla. Passerà, per oggi consolatevi con i cioccolatini. O uscite a fare baldoria.
Per chi ha tanto amore da dare
Pensiero stupendo
Da anni tutti si interrogano sul reale significato della canzone, che pare parli di un triangolo. Renato Zero probabilmente non l’aveva considerato, ma Patty Pravo sì. Ne è venuto fuori un brano sensuale (scritto da Ivano Fossati e Oscar Prudente), per coppie aperte.
Per i romantici indie
La musica non c’è
Contrariamente a quanto dice il titolo, la musica c’è e questo pezzo di Coez nei mesi scorsi è diventato un tormentone. Come ogni brano, si può vedere da diverse prospettive: amore finito, appena iniziato? Sarete voi a decidere, scegliete la canzone e la forma d’amore che vi si addice di più. Buon San Valentino!