Un’onorificenza tra le più importanti che lo Stato Italiano consegna alle personalità più importanti del Paese, a coloro che rendono grande l’Italia. Ultima, ma solo in ordine cronologico, a ricevere un simile onore è stata Carmen Consoli, che da questa mattina di venerdì 30 Novembre 2012 potrà essere chiamata Cavaliere. Ironica come sempre, ha scherzato sul titolo conferitole, ma subito dopo ha rilasciato dichiarazioni importanti sul suo lavoro, quel lavoro che le ha procurato proprio quel titolo. Al momento del conferimento vero e proprio le viene chiesto, come di rito, a chi voglia dedicare questo momento: il pensiero va subito ai genitori, ma anche a Mariella Lo Giudice, famosa attrice teatrale di Catania scomparsa lo scorso anno.
Una soddisfazione ed un onore incredibile per Carmen Consoli, che ad oggi rappresenta uno dei fiori all’occhiello nel panorama musicale italiano. Tutti, ma soprattutto i fan più affezionati, siamo soliti chiamarla Cantantessa, ebbene anche in questa occasione una nuova storpiatura del titolo ricevuto.
Al momento del conferimento ha infatti dichiarato:
Cavaliere? Sì, cavallerizza! Sono grata alla mia Nazione, a questa lingua che possiedo, che è meravigliosa ed utilizzo per scrivere le mie canzoni.
Ha poi continuato ribadendo quanto sia importante per una società ed un Paese che ognuno dia sempre il proprio massimo e si impegni in tutto ciò che fa. Carmen Consoli paragona se stessa ad un leone che mette la stessa forza nella caccia di una zanzara che di una preda più grossa.
E noi tutti, posso parlare senza timore di smentita, in questa immagine di leonessa forte e combattiva ce la vediamo perfettamente. La sua strada non è stata forse delle più facili, dagli esordi agli inizi degli anni ’90 fino ad adesso il suo consenso di critica è stato sempre altissimo, quello del pubblico cresce con andamento esponenziale.
Ad oggi è una delle personalità su cui l’Italia punta per dimostrare la propria eccellenza nel campo musicale ed il conferimento del titolo di Cavaliere della Repubblica di quest’oggi è una dimostrazione della fiducia, dell’affetto e dell’orgoglio che il nostro Paese le riserva.
Il conferimento del titolo di Cavaliere a Carmen Consoli
[jwplayer config=”30s” mediaid=”118423″]