In questo momento è il film più chiacchierato in assoluto, “Carol” di Todd Haynes ha ottenuto cinque candidature ai Golden Globes, per vederlo in Italia dovremo aspettare il prossimo 5 gennaio.
Il cast di per sé è già promettente, con Cate Blanchett e Rooney Mara in pole position per una storia ambientata nella New York degli anni Cinquanta che vede due donne molto diverse tra loro travolte dalla passione. Rooney Mara è già stata premiata al Festival di Cannes, “Carol” è tratto dall’omonimo romanzo di Patricia Highsmith ed ha ottenuto numerose candidature ai Golden Globes: quelle per miglior film, miglior regista, migliore attrice protagonista per Cate Blanchett e Rooney Mara e migliore colonna sonora per Carter Burnwell.
Carol, il ritorno di Todd Haynes dal 2007
Il regista statunitense non si metteva al lavoro sul grande schermo ormai da diversi anni, l’ultimo suo film è “Io non sono qui“, il bellissimo biopic incentrato sulla vita di Bob Dylan in cui tra l’altro appare anche Cate Blanchett. Il film è stato premiato a Venezia con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile andata alla Blanchett e il Premio speciale della giuria. Il sodalizio tra il regista e l’attrice australiana è fortunato, infatti già all’epoca la Blanchett si aggiudicò un Golden Globe ed è stata anche candidata al Premio Oscar. Il debutto alla regia di Todd Haynes tuttavia risale al 1991 con “Poison”: considerato uno dei primi film queer del cinema, è costruito in tre parti ed è ispirato ai romanzi di Jean Genet. Successivamente sono arrivati “Safe”, “Velvet Goldmine” e “Lontano dal paradiso”.
Carol – Il trailer
[jwplayer player=”4″ mediaid=”85345″]