“Cars 2” è finalmente arrivato nelle sale italiane, il nuovo film di John Lasseter sarà sicuramente un successone ed in occasione dell’uscita di uno dei film d’animazione più attesi dell’anno, ecco che i personaggi dispensano alcuni consigli su come mantenere un’auto impeccabile. I consigli, in realtà, sono rivolti soprattutto alle donne, che spesso maltrattano la propria auto e che non sono nemmeno considerate dei geni del volante. E chi meglio di Sally e Holley, due nuovi personaggi femminili di “Cars 2“, avrebbe potuto spiegare come dovrebbe essere trattata una macchina? Esistono cinque regole fondamentali che tutte le donne devono seguire per poter avere una vettura impeccabile, pulita ed anche alla moda:
- Coccole e pulizia! Proprio come noi, la tua macchina ha bisogno di una giornata di coccole di tanto in tanto. Per dare alla tua vettura un trattamento da salone di bellezza, avrai bisogno di un secchio d’acqua, una spugna, shampoo per auto, pelle di camoscio e una buona cera. Per evitare strisce sulla carrozzeria, è bene non lavare l’auto al sole e utilizzare carta di giornale per asciugare finestrini e parabrezza.
- Va bene essere esigenti! Indipendentemente da chi ti prendi cura – te stessa o la tua auto – è sempre importante sentirsi belli, dentro e fuori (letteralmente!) Holley non solo mantiene la sua carrozzeria color porpora sempre lucida e scintillante, ma si assicura che anche gli strumenti e l’interno dell’abitacolo siano immacolati! Regola il poggiatesta e siediti comoda comoda! Assicurati inoltre di sottoporre la tua auto al tagliando annuale e controlla freni e pneumatici regolarmente.
- Controlli, controlli, controlli! Proprio come la tua routine mattutina potrebbe consistere di doccia, trucco e prima colazione, anche la tua vettura dovrebbe essere sottoposta a un giro di controlli prima di metterti al volante. Ecco alcuni semplici consigli per un viaggio in tutta sicurezza! • Benzina – Assicurati di averne sempre abbastanza! • Olio – Controlla sempre il livello dell’olio per assicurarti che non sia troppo basso. Se lo è, rabboccalo! • Tempo – È sempre bene sapere che tempo farà dove ti stai recando, per prepararti a ogni eventualità. Dopo tutto, non c’è niente di peggio che scendere dalla macchina con occhiali da sole e infradito per scoprire che sta per piovere e hai dimenticato l’ombrello!Luci! – È una delle cose più facili da dimenticare e la più importante da ricordare!Assicurati di accenderle (e di spegnerle!)Pneumatici – Ricordati di controllarli regolarmente e assicurati che siano ben gonfi eintegri.
- Specchio delle mie brame… Assicurati che gli specchietti laterali funzionino e la visuale dello non sia bloccata. In questo modo potrai anche degli spinaci tra i denti quando sorridi alla persona te. Chissà, potrebbe essere il tuo Saetta McQueen!
- Sii alla moda: arriva in ritardo! Non c’è bisogno di correre troppo. Perché invece non abbassi il finestrino, prendi una boccata d’aria fresca e metti su la nuova canzone di Robbie Williams e Brad Paisley?
E già che ci siamo, abbiamo anche qualche curiosità automobilistica da proporvi, in modo che possiate sfoggiare la vostra cultura e apparire come dei veri e propri esperti! Per la serie “lo sapevate che?”… ecco a voi: 1. La velocità massima della prima automobile mai realizzata era di 11 km/h. Alla fine del18° secolo, le auto erano così lente che la polizia di New York riusciva a raggiungere lemacchine che superavano il limite di velocità in bicicletta! 2. La prima multa per eccesso di velocità fu inflitta nel 1902 ad Harry Myers per averraggiunto la strabiliante velocità di 19 km/h! 3. Le donne hanno svolto un ruolo chiave nello sviluppo delle vetture odierne. Il primotergicristallo fu inventato da Mary Anderson nel 1903. La candela, la frizione e ilcarburatore furono sviluppati da alcune donne inventore. 4. Le Ford Model T è stata la prima vettura ad essere prodotta in serie nel 1908.5. Nel 1916, il 55% delle automobili in circolazione nel mondo erano Ford Model T – unrecord ancora imbattuto. 6. Le prime vetture non avevano un volante vero e proprio, ma venivano sterzate con levespeciali. 7. La prima autoradio fu inventata nel 1929. 8. Il peggiore ingorgo stradale nella storia dell’automobile si è verificato in Francia, fra Parigi e Lione, nel 1980: ben 177 km di fila! Al secondo posto troviamo l’ingorgo verificatosi nelle vicinanze di Amburgo, Germania, nel 1993: 160 km di fila. 9. Nel corso della sua vita, l’automobilista medio in genere trascorre oltre 300 ore fermo al semaforo. 10. La maggior parte dei clacson delle auto americane suona nella nota musicale fa. 11. Quando fu lanciata nel 1997, il prezzo di listino della Mercedes Benz CLK LM (velocitàmassima: 318 km/h) era $1.312.035: la più costosa vettura di serie al mondo. 12. Il vano motore della McLaren F1 da strada è placcato in oro perché è il materiale cheriflettere meglio il calore. 13. Il Lussemburgo ha le strade più affollate d’Europa con 570 auto per 1.000 abitanti. 14. Attualmente, l’auto più costosa è la Koenigsegg CCXR, costruita da 45 svedesi. Prezzo:$2.173.950. 15. Al momento, l’auto da strada più veloce del mondo è la Bugatti Veyron, con una velocitàmassima di 430 km/h. Raggiunge i 95 km/h in soli 2,55 secondi.