E’ terminata ufficialmente oggi l’avventura di Pierluigi Casiraghi alla guida della Nazionale Under 21. L’ormai ex ct ha risolto il proprio contratto in scadenza il prossimo 30 giugno di comune accordo con la FIGC dopo aver fallito la qualificazione agli Europei e di conseguenza alle prossime Olimpiadi di Londra 2012. La bruciante eliminazione subita contro la Bielorussia per come è avvenuta (andata 2-0 per gli azzurrini, ritorno ko per 3-0) pesa come un macigno. Questo il comunicato della Federazione al termine dell’incontro avvenuto oggi tra Casiraghi, il presidente della FIGC Abete e quello del Club Italia Albertini:
- “E’ stata concordata la risoluzione del rapporto di lavoro con Casiraghi in scadenza al 30 giugno prossimo. Abete ha ringraziato l’ex ct per l’attività svolta con passione e professionalità, con l’obiettivo di far crescere e valorizzare i migliori giovani dei vivai azzurri“.
A decidere chi raccoglierà l’eredità di Casiraghi sarà Arrigo Sacchi: il coordinatore delle nazionali dovrà sfogliare una rosa che comprende Ballardini, Costacurta e Zoratto. Ed è proprio quest’ultimo il favorito sugli altri due: l’attuale ct dell’Under 19 potrebbe essere scelto da Sacchi per facilitare il “trasloco” di tanti talenti Under 19 nell’Under 21 favorendone sin da subito l’integrazione e accelerando così il processo di ricambio generazionale del nostro calcio.