Le nozze sembrano sempre più vicine tra la principessa Märtha Louise di Norvegia e Durek Verrett. Lui è più conosciuto col nome di Shaman Durek ed è il guru spirituale delle star di Hollywood (anche se non ama questa definizione), a partire da Gwyneth Paltrow, Chris Pine e Rosario Dawson. “Sciamano di sesta generazione”, si legge nella sua breve bio su Instagram, Durek avrebbe avuto l’autorizzazione del re di Norvegia a sposare Märtha Louise lo scorso dicembre.
Si tratta del secondo matrimonio per Märtha Louise di Norvegia, che per molti anni è stata al fianco dallo scrittore Ari Behn, morto suicida il giorno di Natale 2019, a soli 47 anni. I due erano convolati a nozze nel 2002 per poi separarsi nel 2016. Behn e la principessa hanno avuto tre figlie, Maud, Leah ed Emma. Proprio nel 2019 la principessa Märtha Louise avrebbe dovuto sposare Shaman Durek, il 2020 ha costretto la coppia a posticipare ulteriormente la data del matrimonio a causa della pandemia e il 2021, si spera per loro, dovrebbe essere la volta buona. In un messaggio pubblicato su Instagram e rivolto a chi la criticava per la sua relazione con Durek, la principessa due anni fa scriveva:
Chi è Märtha Louise di Norvegia
La famiglia reale norvegese è decisamente fuori dagli schemi e Märtha Louise è sempre stata una figura molto chiacchierata. Non si è mai limitata ad essere la “principessa” che segue gli standard, come molti si aspetterebbero. È stata in tv in qualità di cantastorie per bambini, ha fatto la fisioterapista e ha fondato la Astarte Education, una scuola alternativa, chiusa nel 2017, in cui insegnava alla gente a comunicare col proprio spirito guida. Una vocazione che l’ha sicuramente avvicinata all’attuale compagno, alla quale si aggiunge il fatto che Märtha Louise sostiene di essere in grado di parlare con gli angeli e con gli animali. Il suo divorzio dallo scrittore, a sua volta controverso, Ari Behn, è stato il primo nella storia della famiglia reale norvegese. Sebbene abbia perso il trattamento di Altezza Reale, Märtha Louise di Norvegia non ha perso i diritti di successione al trono. Tra l’altro è stato proprio dopo la sua nascita che la Costituzione norvegese è stata modificata, in modo da consentire anche alle femmine di poter rientrare nella linea di successione. Nonostante la modifica e nonostante sia la primogenita, Märtha Louise è attualmente quarta in linea di successione al trono, dopo suo fratello Haakon di Norvegia e i suoi due figli Ingrid e Sverre – la modifica costituzionale vale per i nati a partire dal 1990.
Chi è Shaman Durek
Nato nel 1974 a Sacramento, in California, Derek Verrett – oggi conosciuto come Shaman Durek – ha origini ghanesi. Ha seguito la sua vocazione, nonostante la famiglia volesse indirizzarlo ad attività più “tradizionali”, proprio osservando la nonna, che dopo essere cresciuta in Ghana, aveva vissuto ad Haiti per poi stabilirsi a New Orleans. Diversi membri della famiglia Verrett e per più generazioni hanno avuto poteri sciamanici e al contempo hanno fatto parte della Chiesa cristiana avventista del settimo giorno. In un’intervista rilasciata a Vanity Fair nel dicembre 2020, Durek ha raccontato di essere cresciuto con il padre dopo il divorzio dei genitori, avvenuto quando lui aveva 3 anni. È cresciuto a Foster City e alle Hawaii e si è reso conto di avere dei poteri spirituali quando aveva circa 5 anni. Tutto è iniziato con delle visioni che riguardavano i suoi compagni di scuola, altre volte vedeva i suoi antenati nella sua stanza, quando si risvegliava da un sogno.
La sua infanzia è stata segnata da diversi episodi e il fatto di essere diverso, tra cui uno dei pochi bambini di colore nel posto in cui viveva, gli ha creato qualche problema. I compagni di scuola, spaventati dalle sue visioni, si lamentavano con gli insegnanti. Durek ha anche raccontato di aver provato a schiarire la sua pelle e i suoi capelli, quando era piccolo, usando della candeggina. Durek, che ha dichiarato di essere bisessuale, ha raccontato di aver subito abusi fisici ed emotivi da parte del padre. Ed ha anche raccontato di essere stato abusato sessualmente da un babysitter. Questo trauma, da adolescente, lo ha portato a fare uso di alcol e droghe, a lasciare la scuola e a finire in cattive acque. È finito anche in carcere (minorile) per aver bruciato una casa in cui lui e i suoi amici erano entrati per fare una festa. Nonostante fosse consapevole di avere un dono speciale, per i primi anni della sua vita, Shaman Durek non ha saputo farne buon uso e lo ha considerato un ostacolo. Ha comunque continuato a prepararsi, studiando sciamanesimo con alcune tribù di nativi americani, ma anche tribù nigeriane, haitiane, hawaiiane, cubane. Ha studiato la Cabala con i rabbini israeliani, ha approfondito tutte le religioni, incluso il cattolicesimo, il cristianesimo e in Turchia ha studiato il sufismo.
Ha vissuto a lungo in Europa, dove ha studiato il misticismo e dov’è stato anche sposato con una donna, dalla quale ha divorziato. Un cambiamento radicale nella sua vita è avvenuto a 28 anni, dopo essere stato in coma per due mesi, essere stato in dialisi per 8 anni e aver subito un trapianto di rene. Durante il coma ha avuto delle visioni in cui “la sua mente lo ha riportato fuori dal grembo materno” e Durek ha ripercorso tutta la sua vita. Nel 2013 da Derek è diventato Durek è si è avvicinato sempre di più al mondo delle celebrità, sperimentando nuovi metodi per “fare arrivare lo sciamanesimo alle persone del 21esimo secolo“, diventando a sua volta una celebrità. Se la sua famiglia ha accolto Märtha calorosamente (“Sembra di entrare nel mondo di Harry Potter” ha detto lei), il re e la regina di Norvegia ci hanno messo un po’ di più a digerire la loro relazione. Intorno al loro rapporto ci sono stati numerose critiche e pregiudizi, anche razziali, qualcuno li ha colpevolizzati per la morte di Ari Behn. Oggi, nonostante il momento storico li costringa a passare molto tempo lontani, Märtha e Durek sono più innamorati che mai.