Anche la giovane Chiara Ragnini partecipa alla selezione per la partecipazione del festival di Sanremo 2012. Fresca vincitrice del Premio Donida 2011, con il quale si è aggiudicata un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi, la cantante ora spopola in rete con un nuovo videoclip ed un brano inedito candidandosi ufficialmente per la partecipazione al Festival di Sanremo 2012.
La canzone, intitolata “Due Castelli Sulla Sabbia” e scritta e composta a quattro mani con il compositore genovese Michele Savino, che ne ha curato anche gli arrangiamenti, viene ufficialmente presentata oggi all’interno di Sanremo Social, il contenitore che permette l’accesso diretto a Sanremo Giovani 2012.
A partire da oggi, infatti, sarà possibile votare Chiara e la sua canzone una volta al giorno, sino alle ore 18:00 di domenica 8 gennaio 2012. I 30 artisti più votati, insieme ad altri 30 artisti candidati selezionati dalla Commissione Artistica di Valutazione, voleranno dritti a Roma il 12 gennaio 2012 per il Sanremo Social Day per le selezioni finali da parte della RAI, che sceglierà, infine, i 6 giovani artisti partecipanti al Festival di Sanremo nella categoria Sanremo Giovani.
Il videoclip è disponibile su Facebook e nel canale ufficiale YouTube della cantautrice. Due castelli sulla sabbia è stata registrata presso l’Hilary Studio di Genova sotto la supervisione di Rossano Villa e Michele Savino e vede la partecipazione di Fabrizio Cosmi alle chitarre, Dario La Forgia al basso, Saverio Malaspina alla batteria e Michele Savino al pianoforte. Per il videoclpi invece Chiara si è affidata al fotografo e videomaker sanremese Luca Lombardi, con il quale aveva già lavorato alla realizzazione del videoclip del singolo-tormentone “Gli Scoiattoli” nel “Bosco“, canzone vincitrice del Premio Donida 2011.
Chiara Ragnini, genovese, classe 1983, è autrice e compositrice delle sue canzoni. Chiara compone testi e musica dall’adolescenza e porta all’ascolto le proprie canzoni riscontrando ottimi consensi da pubblico e critica. Vincitrice del Premio Donida 2011, con il quale ottiene un contratto editoriale e di pubblicazione con Universal Music Publishing, e finalista di Area Sanremo 2011, ha avuto l’onore di suonare, dopo 40 anni, la chitarra di Luigi Tenco al Restauro in Festival, grazie alla disponibilità di Pepi Morgia, direttore artistico della rassegna, dal quale ha ricevuto il Premio per la Cultura e lo Spettacolo in occasione del decennale del quotidiano ligure Sanremonews per il suo progetto musicale; è inoltre fra i vincitori del progetto AscoltAutori, a cura di Franco Zanetti e Universal Music Publishing.
Partecipa a importanti rassegne musicali (Su La Testa!, SanremOFF, Casa Sanremo, Festival Internazionale di Poesia di Genova, Premio Fabrizio De Andrè). Ha condiviso il palco con Mauro Ermanno Giovanardi, Chiara Canzian, Tori Sparks, Tricarico, Irene Fornaciari, Martino Corti, Wilma Goich, Ron e Mario Lavezzi.
Il suo primo lavoro autoprodotto, intitolato Wonderland, esce nel 2008, sotto lo pseudonimo Ceanne McKee: 10 tracce di canzone d’autore, pop, rock e contaminazioni d’oltreoceano. Attualmente è impegnata nella promozione del disco Il Giardino di Rose, uscito il 28 luglio 2011, di cui è disponibile il videoclip-tormentone del primo singolo, Gli Scoiattoli nel Bosco, opera vincitrice del Premio Donida 2011.
[jwplayer config=”180s” mediaid=”71891″]