Un gol di Federico Chiesa, che era pronto a lasciar spazio a Dybala, al 72° ha permesso alla Juventus di Andrea Pirlo di portarsi sul 2-1, risultato che poi ha difeso sino alla fine, la Juve vince così la Coppa Italia 2020/21.
Una partita sostanzialmente equilibrata che ha visto l’Atalanta partire fortissimo e creare scompigli con Zapata nei primi minuti.
Paradossalmente però il gol del vantaggio l’ha trovato Kulusevski che dopo un contestato contrasto Cuadrado-Gosens, è stato bravo a trovare il tiro a giro, dopo un tocco di McKennie.
L’Atalanta ha accelerato e la rete di Malinovskyi, arrivata con un potente sinistro dopo una gran giocata di squadra, è stato il giusto premio.
Nel secondo tempo però si è vista una Juventus molto aggressiva, più intensa, il palo colpito da Chiesa dopo il colpo di tacco di Ronaldo, è stato solo l’antipasto del gol arrivato poco dopo.
La squadra di Gasperini ha provato a spingere, non sono serviti nemmeno gli ingressi di Muriel, Ilicic e Pasalic, la difesa di Pirlo ha retto, la squadra ha sprecato qualche potenziale contropiede ma alla fine ha alzato al cielo di Reggio Emilia, come già successo in Supercoppa, il secondo trofeo stagionale.
La Juventus quindi conquista così la sua 14° Coppa Italia, per l’Atalanta invece arriva la 4° sconfitta in finale su cinque disputate.
La stagione nerazzurra però rimane positiva, la terza qualificazione alla Champions League consecutiva è un risaltato di altissimo livello.
ATALANTA – JUVENTUS 1-2 (31° Kulusevski (J), 41° Malinovskyi (A). 73° Chiesa (J) )
Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Toloi (77° Djimsiti), Palomino, Romero; Hateboer (77° Ilicic), De Roon, Freuler, Gosens (83° Miranchuk); Pessina (68° Pasalic), Malinovskyi (68° Muriel); Zapata.
Allenatore: Gasperini.
Juventus (4-4-2): Buffon; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Danilo; McKennie, Bentancur, Rabiot, Chiesa (74° Dybala); Kulusevski (82° Bonucci), Cristiano Ronaldo.
Allenatore: Pirlo.
Arbitro: Massa.
Ammoniti: Chiellini (J), Malinovskyi (A), De Ligt (J), Romero (A) Freuler (A), De Roon (A), Ilicic (A).
Espulso: Toloi (non dal campo) (A).