I Coldplay hanno da poco ufficializzato il titolo del loro quinto album in studio, “Mylo Xyloto“, in pubblicazione il prossimo 24 Ottobre, eppure Chris Martin, frontman della formazione inglese, rivela, in un’intervista rilasciata per Billboard, di sentirsi come se questo fosse l’ultimo album del gruppo.
“Quando abbiamo terminato l’ultimo album ‘Viva la Vida’ eravamo tutti molto soddisfatti, pensavamo fosse il Numero Uno di sempre, ma poi Brian Eno ci ha scritto una lettera in cui ci comunicava: ‘Cari Coldplay, credo davvero che abbiamo fatto un ottimo lavoro, ma sono sicuro che possiamo fare di meglio, abbiamo bisogno di tornare al più presto al lavoro‘ – ha raccontato Chris che ha poi proseguito –
“Così ci siamo buttati a lavorare su ‘Mylo Xyloto’. Io mi sento sempre come se ogni nostro album fosse l’ultimo, ma questa volta lo dico seriamente. non riesco proprio ad immaginare come potremmo farne un altro perchè abbiamo buttato giù tutto in questo lavoro“. Infine, per rendere ancora più verosimile le sue parole, il cantante ha bizzarramente paragonato l’album ad un panino:
“Noi non facciamo un disco per noi, per venderlo a milioni di persone o come risposta ai critici, ma facciamo in modo che se siete in un negozio per acquistare un album, possiate dire, ‘si, questo è buono’, così come si fa per un panino“.
“Mylo Xyloto” è stato realizzato sotto la produzione di Markus Dravs, Daniel Green, Rik Simpson e Brian Eno, a tre anni esatti di “Viva La Vida or Death And All His Friends”. L’album, per il quale non è stata ancora svelata la tracklist, sarà anticipato dal singolo “Paradise”, in uscita il 12 Settembre prossimo, e sarà disponibile in cinque versioni: digitale, CD, vinile classico, vinile da 180 grammi (con poster) ed un’edizione limitata che comprende che comprende alcune foto inedite, gadget e cimeli per i più appassionati.